Gara tra i migliori formaggi pecorini
del centro Italia ad Antrodoco
per la festa della patrona Sant'Anna

Gara tra i migliori formaggi pecorini del centro Italia ad Antrodoco per la festa della patrona Sant'Anna
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Luglio 2016, 18:19 - Ultimo aggiornamento: 18:20
ANTRODOCO - Domani, martedì 26 luglio, a partire dalle 8 come ogni anno, aprirà la tradizionale Fiera di Sant'Anna, patrona di Antrodoco. Nell'ambito della fiera, si tiene il VII premio regionale per il migliore pecorino "Città di Antrodoco", con giuria di qualità, nella categoria "Stagionato", al quale sono stati invitati i produttori provenienti dalle regioni Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e Toscana, sotto l'egida della Camera di commercio di Rieti, lo Slow Food di Rieti e Fida nazionale.

Nella giuria di qualità interverranno, tra gli altri, il dottor Edoardo Isnenghi, esperto dello Slow Food di Rieti e il professor Ernesto Di Renzo, docente in Storia delle tradizioni popolari e Antropologia del turismo, presso la Facoltà di lettere dell’Ateneo di Tor Vergata.

Questa nuova formula, nell'ambito della 58esima Mostra Mercato del formaggio oecorino, per interessamento diretto del consigliere di giunta della Camera di commercio di Rieti, nonché viepresidente della Fida Nazionale, Riccardo Guerci,esercente in Antrodoco, ha permesso di elevare questo premio a livello regionale, dopo che negli anni passati, era decaduto a semplice premio comunale con delle giurie amatoriali non sempre qualificate.

La manifestazione, promossa dal Comune di Antrodoco e dalla Regione Lazio, è patrocinata dalla Camera di commercio di Rieti, ConfCommercio-Fida nazionale, Proloco.

L'evento si svolgerà presso piazza Luigi Mannetti, prospiciente il distretto sanitario, mentre la giuria di qualità, che giudica i migliori pecorini, si riunirà presso il palazzo comunale con inizio alle 10.

Alle ore 11 presso la Chiesa di Santa Chiara, gioiello del 1600, convegno sul tema "Il formaggio pecorino nell'Eno-Gastronomia del Centro Italia". Interverranno, l'onorevole Oreste Pastorelli, membro della commissione Ambiente della Camera, il presidente della Camera di commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, l’assessore della Comunità montana del Velino, Francesco Nelli, il sindaco Sandro Grassi, il vice Fabrizio Pascasi, l'assessore all'Agricoltura, Cristian Di Loreto del Comune di Antrodoco.

A seguire alle 13, sempre presso la Chiesa di Santa Chiara, premiazione dei vincitori del VII premio regionale per il migliore pecorino "Città di Antrodoco".
© RIPRODUZIONE RISERVATA