Fara Sabina, eseguiti 59 tamponi salivari nella scuola elementare di Talocci / Foto

I test salivari
di Raffaella Di Claudio
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Aprile 2021, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 11:43

RIETI - Lo screening con tamponi salivari alla scuola primaria di Talocci, plesso pilota in provincia di Rieti della sperimentazione promossa da Comune di Fara Sabina in collaborazione con Asl di Rieti e comitato Bassa Sabina della Croce rossa italiana presieduto da Paolo Pezzotti, si è svolto regolarmente, concludendosi intorno alle ore 11.30. L’équipe della Croce rossa presente con 6 operatori ha prima illustrato ai bambini le procedure da seguire poi guidato gli alunni nello svolgimento del test. Lo screening si è tenuto all’interno di un’aula specificatamente adibita e sanificata dove ha avuto accesso una classe alla volta.

 

“Tutto si è svolto senza difficoltà e i bambini sono stati bravissimi”, commenta il presidente Pezzotti che non manca di ringraziare Asl e Comune di Fara Sabina per l’iniziativa.

Sono stati somministrati 59 test costituiti da un piccolo cilindro di cotone che i bambini hanno tenuto in bocca per 4 minuti, imbevendoli di saliva.

I tamponi molecolari sono stati poi ritirati e portati presso il laboratorio analisi dell’ospedale San Camillo de’ Lellis di Rieti dove verranno analizzati. L’esito è atteso nell’arco di 48 – 72 ore.

Nei prossimi giorni si conosceranno le date e le scuole appartenenti all’istituto comprensivo che effettueranno lo screening in base ai tempi e alle modalità che emergeranno dalla reazione della giornata di oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA