Rieti, per la Valle del Tevere
tre punti d'oro a Tolfa: 0-1
«Bene, primo successo esterno».
Eccellenza: la XIV giornata

Jacopo Bornigia
di Renato Leti
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Dicembre 2017, 17:31
RIETI – Un gol di Bornigia realizzato nella parte iniziale del secondo tempo permette alla Valle del Tevere di espugnare per 1-0 il campo del Tolfa e di tornare alla vittoria dopo un periodo d’incertezza in cui erano arrivate le due sconfitte con le prime in classifica. Una gara che la formazione guidata da Stefano Scaricamazza interpreta nel modo migliore e che avrebbe potuto registrare alla fine anche un punteggio più vasto a favore di Danieli e compagni.

Il Tolfa colpisce una traversa con Bonaventura al 15’ del primo tempo ma un minuto dopo è Nardi a sfiorare il gol servito da Bornigia dopo un calcio d’angolo: la deviazione di testa del giocatore biancoblu è precisa ma un difensore riesce a respingere il pallone sulla linea di porta. Al 25’ l’occasione più ghiotta per passare in vantaggio si presenta alla Valle del Tevere con Danieli che da 25 metri lascia partire un bolide che s’infrange sulla traversa; al 30’ Sperandio serve in area Federici ma la conclusione viene respinta ed al 35’ altra occasione creata da uno scambio Visone-Federici ribattuta dai difensori avversari.

La ripresa si apre con una traversa colpita dai padroni di casa con Rossi ma al 20’ arriva il gol-vittoria della squadra sabina: Danieli lascia partire un cross dalla fascia destra e sotto rete irrompe Bornigia che in scivolata batte Boriello. Pressing forsennato del Tolfa nei minuti successivi ma la retroguardia della Valle del Tevere regge bene e conserva fino al fischio finale il prezioso e decisivo vantaggio.
 
I COMMENTI
Enzo De Santis, presidente della Valle del Tevere
«Una gran bella vittoria ottenuta su un campo difficile. Abbiamo avuto anche altre occasioni per incrementare il punteggio ma siamo soddisfatti del risultato».
Stefano Scaricamazza, tecnico della Valle del Tevere
«Una vittoria importante, ampiamente meritata, che ci permette di conquistare anche il primo successo in trasferta nella stagione in corso».
 
IL TABELLINO
Tolfa Calcio: D.Boriello, Capoccia, Mojoli, Oliviero, Palmisani, Carlini, Rossi, Lo.Grifoni, Bonaventura, Chierico, Compagnucci. A disp. Sannino, Le.Grifoni, F.Boriello, Superchi, Smacchia, Spagnoli, Braccini. All. Paolo Caputo
Valle del Tevere: De Vellis, Sperandio, Renelli, Visone, Grizzi, Nardi, Colangelo, Bornigia (44’ st A. Bianchi), Danieli (35’ st Mamarang), Federici (37’ st Massaini), Manga. A disp. Zonfrilli, Florin, Balerna, Di Mascio. All. Stefano Scaricamazza
Arbitro: Scotto d’Antuono di Roma1(Celani di Viterbo e Zucca di Viterbo)
Reti: 20’ st Bornigia

ALTRI RISULTATI, XIV GIORNATA
Astrea-Real Monterotondo Scalo 4-0
Atletico Vescovio-Città di Ciampino 0-1
Civitavecchia-Pol.Monti Cimini 2-0
Crecas-Unipomezia 1-0
Eretum Monterotondo-Cynthia 0-2
Lepanto-Boreale Don Orione 0-1
Monte Grotte Celoni-PC Tor Sapienza 0-0
Vis Artena-Ladispoli 1-2
 
Classifica
Crecas, Ladispoli 31 punti
Città di Ciampino 29
Vis Artena 28
Astrea, Unipomezia, Eretum Monterotondo 22
Cynthia, Valle del Tevere 21
Civitavecchia 16
Tolfa Calcio 15
Monte Grotte Celoni, Real Monterotondo Scalo 14
Pol.Monti Cimini, Lepanto, PC Tor Sapienza 13
Boreale Don Orione, Atletico Vescovio 12
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA