E se Trenitalia si può in parte giustificare, non fosse altro per la limitata presenza in provincia di ferrovie, difficile è trovare una scusa per Cotral e Regione Lazio che, al contrario, dovrebbero conoscere la geografia della Sabina centimetro per centimetro.
Un'ulteriore dimostrazione, qualora ve ne fosse stato bisogno, della scarsa attenzione che le istituzioni riservano al territorio reatino. Al di là della gaffe, la comunicazione ha riacceso i riflettori su uno dei misteri più fitti dell'ultimo anno: la partenza della sperimentazione gomma-rotaia sulla tratta Rieti-Roma. Un sistema che vede contrari sia i pendolari, sia i sindacati, ma che l'azienda e la Regione sono intenzionate ad avviare dopo un periodo di sperimentazione. Quel periodo che doveva cominciare prima a settembre, poi a novembre e infine a gennaio.
Dopo rinvii caduti nel vuoto, non si era saputo più nulla, fino alla pubblicazione della locandina dal titolo "Roma-Rieti, si cambia". All'interno vengono descritte le agevolazione tariffarie, valide nelle 5 domeniche di marzo, che riguardano chi fa lo scambio gomma rotaia a Passo Corese. Di fatto, con il solo biglietto Trenitalia, si potrà viaggiare gratis sul Cotral. Un modo per incentivare l'utenza, anche se comunicazioni più ampie non sono arrivate e, soprattutto, non è chiaro se e come verrà adeguata la stazione di Passo Corese. Un mistero che continua e che, in aggiunta, si arricchisce anche di una clamorosa gaffe.