Cittaducale, la raccolta differenziata
vola oltre il 70 per cento

Cittaducale, la raccolta differenziata vola oltre il 70 per cento
di Monia Angelucci
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Giugno 2016, 17:59 - Ultimo aggiornamento: 19:31
CITTADUCALE - Bilancio positivo per Cittaducale in tema di raccolta differenziata. Oltre il 70% la quota raggiunta dal Comune angioino ad un anno dall’introduzione del sistema di Raccolta differenziata con la metodologia “porta a porta”. Risultati entusiasmanti, questi, che testimoniano la bontà della scelta compiuta a suo tempo dall’amministrazione comunale.

«E’ innegabile che questo dato rappresenti motivo di vanto e d’orgoglio per l’amministrazione comunale – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Cittaducale, Antonio Monaco - Soprattutto, questi numeri dimostrano che la popolazione di Cittaducale ha ben compreso e condiviso le potenzialità della raccolta, sia in termini di rispetto dell’ambiente, sia in relazione al contenimento dei costi per le casse comunali. Non ci fermeremo qui e, grazie alla collaborazione dei cittadini – aggiunge l’assessore Monaco - proseguiremo nell’opera di miglioramento della gestione complessiva del ciclo dei rifiuti, permettendo a Cittaducale di diventare un modello per molti altri territori. A breve, non appena entreremo in possesso di tutte le necessarie autorizzazioni, inaugureremo anche l’ecocentro, la cui realizzazione è ormai completata. Anch’esso – conclude -contribuirà ad aumentare significativamente le percentuali di raccolta differenziata».

«Siamo molto soddisfatti del bel risultato raggiunto anche a Cittaducale, frutto di un lavoro di stretta sinergia con tutti i soggetti coinvolti nell’attività di Raccolta Differenziata – aggiunge Valentina Di Zio, responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione Rieco spa - un obiettivo raggiunto grazie anche all’utilizzo di moderne tecnologie per tracciare i rifiuti, come, ad esempio, l’impiego di mastelli con microchip che permettono l’identificazione degli utenti ad essi associati e la distribuzione ad ogni singolo utente di tessere magnetiche personali, denominate Green Card, attraverso cui si può accedere ai vari servizi. A questo aspetto, inoltre, dobbiamo aggiungere l’intensa attività di sensibilizzazione ambientale, realizzata soprattutto attraverso incontri formativi negli istituti scolastici ed i continui aggiornamenti di notizie e avvisi sul nostro sito internet, divulgati anche attraverso i canali Social Rieco».
© RIPRODUZIONE RISERVATA