Amatrice, gli gnocchi ricci della Primaverissima
tengono il passo della più nota amatriciana

Un piatto di gnocchi ricci di Amatrice
di Fabio Calcioli
1 Minuto di Lettura
Lunedì 4 Maggio 2015, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 18:55
AMATRICE - I gnocchi ricci di Amatrice tengono il passo con l'amatriciana, a conferma della bontà e genuinità dei prodotti del posto e delle capacità culinarie che nel comune reatino ai confini con le Marche da sempre si coltivano con grande dedizione. A sancire il successo degli gnocchi ricci è stata la "Primaverissima", svoltasi ad Amatrice lo scorso sabato.



“E’ stata una grande manifestazione - spiega il vicepresidente della Pro loco amatriciana, Carmine Monteforte - grazie anche ad una efficiente macchina organizzativa. Avevamo preventivato 600 piatti, anche per la complessità della preparazione degli gnocchi ricci. Ma li abbiamo esauriti tutti. Siamo stati costretti a far tornare indietro alcuni turisti che volevano gli gnocchi ricci e non solo frittate e pane dorato. Per la prima volta in dodici edizioni abbiamo esaurito tutto il cibo, senza sprechi inutili".



Il successo dell’evento è stato determinato anche dal ponte del Primo maggio e nella giornata della festa dei lavoratori Amatrice era piena sia di turisti sia di persone che vivono principalmente a Roma e che hanno la seconda casa nel capoluogo e nelle frazioni.



"La nostra speranza - dice ancora Monteforte - è che questo tipo di sagre possa essere l’inizio per un completo rilancio economico del territorio amatriciano”.



Il prossimo appuntamento per la Pro loco di Amatrice è per i prossimi 13 e 14 giugno per la terza edizione di Amatricianazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA