Quirinale, Renzi: «Pd farà un solo nome. Scheda bianca alle prime tre votazioni»

Quirinale, Renzi: «Pd farà un solo nome. Scheda bianca alle prime tre votazioni»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Gennaio 2015, 10:01 - Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 16:59

Sono ufficialmente aperti i giochi per l'elezione del presidente della Repubblica. Negli incontri con i suoi parlamentari, Matteo Renzi inizia a scoprire le sue carte. Il Pd, annuncia, voterà scheda bianca nelle prime tre votazioni. Poi, sabato mattina, al quarto e «decisivo» scrutinio, proverà a eleggere il suo candidato, nato da una condivisione anche con gli altri partiti.

«Possiamo riscattare la figuraccia del 2013, che è stampata nel curriculum vitae di tutti», motiva i Dem, provando a ricompattarli. Ma se Stefano Fassina si spinge a 'benedirè la ricerca di un accordo con FI, Pippo Civati con una lettera lancia, in chiave 'Non Nazarenò, la candidatura di Romano Prodi. E provano a scavalcare il premier anche Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, che scrivono a deputati e senatori Pd per chiedere loro di fare dei nomi da sottoporre on-line al voto degli iscritti al M5S.

Ma, in quello che è un vero e proprio terremoto, perdono altri dieci parlamentari, che lasceranno il Movimento. In una partita ancora tutta da giocare, ricca di incognite e possibili intrecci, Renzi eserciterà fino in fondo il suo diritto a fare una proposta. «Farò un nome secco, non una terna», anticipa prima ai deputati, poi a senatori Pd che incontra in mattinata. Dunque non una rosa di candidati tra cui far scegliere a Berlusconi e Alfano. Ma una proposta maturata dopo un confronto.

Domani è fissato un fitto calendario di consultazioni al Nazareno: aprirà la delegazione centrista, chiuderà FI e in mezzo tutti gli altri partiti, tranne M5S (un rifiuto «insensato», il loro, commenta Renzi). Prima, però, viene il confronto e la condivisione dentro il Pd, conferma il segretario incontrando i suoi parlamentari. Appare conciliante il premier, ai deputati e senatori dem. Chi non condivide un nome «dovrà dirlo apertamente», dice.

«Non scommetto sulla vostra fedeltà ma sulla vostra intelligenza», aggiunge: «Non faccio l'elogio del franco tiratore ma - vi stupirò - difendo il diritto di dissenso», un voto di coscienza, assicura ai senatori. Ma se Pippo Civati, assente all'incontro, gli fa pervenire una lettera in cui candida Prodi come antidoto all'accordo con Berlusconi, mette in chiaro che nessuno si può permettere di porre «veti» nè tantomeno di fare nomi «contro». La minoranza interna chiede a Renzi di fare un nome del Pd: un «politico» che sia «autonomo dal governo».

Alcune deputate invocano una donna. E il premier annuisce: «È una anomalia che non ne sia mai stata eletta una. Verificheremo se c'è lo spazio per chiudere». Ma il percorso è pieno di incognite. Tant'è che il segretario ricorda che «anche Carlo Azeglio Ciampi ebbe 180 franchi tiratori e Francesco Cossiga 170». Ma poi ostenta ottimismo: il Pd può riscattare il fallimento del 2013. Nel pomeriggio Renzi si fa vedere alla Camera: una presenza, per lui che non è parlamentare, anche «simbolica» in vista delle votazioni. In Aula intanto si continuano a votare le riforme.

Al Senato la legge elettorale corre verso il voto finale, in programma domani alle 17. A Montecitorio passano gli articoli della riforma costituzionale che modificano anche il quorum di elezione del capo dello Stato. Ma sull'Italicum continua il dissenso della minoranza Pd, con oltre venti senatori sulle barricate. E alla Camera vota contro la 'frondà interna a FI. Domani Berlusconi sarà a Roma e riunirà i vertici del partito prima delle consultazioni con Renzi: l'indicazione a FI potrebbe essere quella di votare scheda bianca nei primi scrutini, come il Pd.

E così potrebbe fare anche Ncd, che è però perplessa per il fatto che il premier non proporrà una terna di nomi. Una variabile poco controllabile potrebbe essere però quella del M5S. Grillo e Casaleggio mostrano di voler restare in partita scrivendo direttamente ai parlamentari del Pd per chiedergli di avanzare candidature per il Colle da far votare on-line (anche se un no preventivo viene opposto all'ipotesi Giuliano Amato). Ma il Movimento continua a perdere parlamentari: domani altri dieci dovrebbero annunciare l'addio. Dieci grandi elettori che Renzi potrebbe provare a convincere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA