seguici su Facebook Twitter Google+ RSS
Lunedì 20 Maggio - agg.2:35
Sfoglia il nuovo giornale digitale
Speciale Papa

Un milione alla messa del Papa
«La Chiesa sostiene anche i divorziati
Logica del profitto crea esasperazioni»

Presente anche il premier Monti. Ieri Ratzinger aveva ammonito la politica a «non fare promesse che non può realizzare»

MILANO - Con la grande messa nel Parco Nord di Bresso, alla quale ha partecipato circa un milione di fedeli da ogni continente, Benedetto XVI ha chiuso oggi la sua visita di tre giorni a Milano per il settimo Incontromondiale delle famiglie. Alla celebrazione presieduta dal Papa era presente anche il presidente del Consiglio, Mario Monti insieme ad altre personalità: i ministri Ornaghi, Riccardi e Balduzzi, Maurizio Lupi, Rosi Bindi, Umberto Bossi, il presidente di Confindustria Squinzi, il segretario della Cisl Bonanni, il governatore lombardo Formigoni, il presidente della Provincia di Milano Podestà, il sindaco Pisapia e il prefetto di Milano, Lombardi. Benedetto XVI, all'arrivo sul palco dove è stato allestito l'altare, è stato accolto da un boato della folla. Erano 60 i cardinali e 250 i vescovi presenti con il Papa sull'altare, circa 1.000 i sacerdoti che hanno assistito alla messa.

Tre giorni fitti di eventi quelli della visita pastorale nella città ambrosiana, durante i quali il Pontefice ha lanciato forti messaggi alla politica, chiamata a «farsi amare», a «non fare promesse che non può realizzare», ad essere «responsabile verso il bene di tutti», oltre che a difendere i valori della vita e della famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna. Dopo la messa il Papa ha pranzato in Arcivescovado insieme a sette famiglie, scelte in rappresentanza di tutto il mondo.

Prossimo incontro mondiale famiglie e Filadelfia nel 2015. Il Papa ha annunciato che il prossimo Incontro mondiale delle Famiglie, l'ottavo, si svolgerà a Filadelfia, negli Stati Uniti, nel 2015.

«La famiglia è il matrimonio uomo-donna».
«La famiglia è fondata sul matrimonio tra l'uomo e la donna - ha detto il Papa - Dio ha creato l'essere umano maschio e femmina, con pari dignità, ma anche con proprie e complementari caratteristiche perché i due fossero dono l'uno per l'altro, si valorizzassero reciprocamente e realizzassero una comunità di amore e di vita».

«Gi sposi si donano la vita intera, atto fecondo per la società». «Nel matrimonio gli sposi si donano la vita intera - ha detto il Papa - Il vostro amore è fecondo innanzitutto per voi stessi, perché desiderate e realizzate il bene l'uno dell'altro. E' fecondo poi nella procreazione, generosa e responsabile, dei figli, nella cura premurosa per essi e nell'educazione attenta e sapiente. E' fecondo infine per la società perché il vissuto familiare è la prima e insostituibile scuola delle virtù sociali. Queste virtù sociali sono il rispetto delle persone, la gratuità, la fiducia, la responsabilità, la solidarietà, la cooperazione. Cari sposi, abbiate cura dei vostri figli e, in un mondo dominato dalla tecnica, trasmettete loro, con serenità e fiducia, le ragioni del vivere, la forza della fede, prospettando loro mete alte e sostenendoli nelle fragilità. Ma anche voi figli, sappiate mantenere sempre un rapporto di profondo affetto e di premurosa cura verso i vostri genitori, e anche le relazioni tra fratelli e sorelle siano opportunità per crescere nell'amore».

«La Chiesa sostiene i fedeli separati». Benedetto XVI ha dedicato anche attenzione «ai fedeli che, pur condividendo gli insegnamenti della Chiesa sulla famiglia, sono segnati da esperienze dolorose di fallimento e di separazione. Sappiate che il Papa e la Chiesa vi sostengono nella vostra fatica. Vi incoraggio a rimanere uniti alle vostre comunità, mentre auspico che le diocesi realizzino adeguate iniziative di accoglienza e vicinanza».

«La società armonizzi tempi di lavoro con esigenze famiglia». «Armonizzare i tempi del lavoro e le esigenze della famiglia, la professione e la maternità, il lavoro e la festa, è importante per costruire società dal volto umano - ha detto il Papa - in questo privilegiate sempre la logica dell'essere rispetto a quella dell'avere: la prima costruisce, la seconda finisce per distruggere». Benedetto XVI ha sottolineato che «l'uomo, in quanto immagine di Dio, è chiamato anche al riposo e alla festa. Per noi cristiani, il giorno di festa è la Domenica, giorno del Signore, Pasqua settimanale, il giorno della Chiesa», il giorno dell'uomo e dei suoi valori: convivialità, amicizia, solidarietà, cultura, contatto con la natura, gioco, sport. E poi giorno della famiglia, nel quale vivere assieme il senso della festa, dell'incontro, della condivisione, anche nella partecipazione alla Santa Messa. Care famiglie, pur nei ritmi serrati della nostra epoca, non perdete il senso del giorno del Signore!».

«La logica del profitto è dannosa».
«Non è la logica unilaterale dell'utile proprio e del massimo profitto quella che può concorrere ad uno sviluppo armonico, al bene della famiglia e ad edificare una società più giusta, perché porta con sé concorrenza esasperata, forti disuguaglianze, degrado dell'ambiente, corsa ai consumi, disagio nelle famiglie». Il Papa si è soffermato sulla «concezione utilitaristica del lavoro, della produzione e del mercato. La mentalità utilitaristica tende ad estendersi anche alle relazioni interpersonali e familiari, riducendole a convergenze precarie di interessi individuali e minando la solidità del tessuto sociale».

«Siate solidali con le famiglie colpite dal sisma».
«Vi incoraggio ad essere sempre solidali con le famiglie che vivono maggiori difficoltà, penso alla crisi economica e sociale, penso al recente terremoto in Emilia» ha detto Benedetto XVI.

Dal Papa 500mila euro ai terremotati. Durante la sua visita a Milano il Papa ha ricevuto donazioni per la sua beneficenza personale e devolverà 500mila euro a favore delle zone colpite dal terremoto: lo ha annunciato il vicario episcopale di Milano, monsignor Erminio De Scalzi, al termine della funzione religiosa all'aeroporto di Bresso. La somma sarà distribuita ai vescovi di Mantova, Modena, Ferrara, Carpi e Bologna.

Domenica 03 Giugno 2012 - 09:33
Ultimo aggiornamento: -
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
DIVENTA FAN DEL MESSAGGERO

CONDIVIDI L’ARTICOLO

LINK ASSOCIATI

OGGI IN PRIMO PIANO

Roma-Napoli 2-1 / Destro e Marquinho Andreazzoli, messaggio a Mazzarri

ROMA - La Roma ci crede, batte il Napoli e chiude da grande la...

EDIZIONI LOCALI
SEGUICI su facebook
LE NEWS PIÙ LETTE

Gigantesca esplosione sulla luna visibile a occhio nudo dalla terra Video

MILANO - L'impatto di un meteorite sulla superficie della Luna ha causato una gigantesca esplosione...

A Trieste l'ultima beffa Lazio: 0-1 Vince il Cagliari, Udinese in Europa

TRIESTE - Il Cagliari onora il campionato fino alla fine della stagione. Decide un gol di Dessena alla...

Roma-Napoli 2-1 / Destro e Marquinho Andreazzoli, messaggio a Mazzarri

ROMA - La Roma ci crede, batte il Napoli e chiude da grande la stagione. Gol di Marquinho e Destro nella...

Caos Imu, allarme Caf per 100mila: hanno pagato dovranno rifare il 730

ROMA - È il solito paradosso all'italiana. Viene rinviata in extremis la tassa sulla casa e...

Grillo attacca il ministro Idem: «Portare canoista al governo è da scemi. Il M5S non è di sinistra né di destra»

ROMA - «Anche il Papa ultimamente è diventato qualunquista e un po' populista, dice di...

Google Inc., Mr Larry Page i Google Glass consentono il riconoscimento facciale?

ROMA - «Ok Google Glass» e via con la registrazione. Potrebbe essere questa la frase che presto...

Incidente mortale nel modenese sterminata un'intera famiglia: muoiono padre, madre e le loro due bimbe

MODENA - Un'intera famiglia, padre, madre e due bambine piccole, è morta in un incidente stradale...

Rischio cancro, si toglie la prostata Un altro caso tipo Angelina Jolie

ROMA - Dopo il clamoroso caso di Angelina Jolie ora è un uomo a far discutere. Un manager di Londra di...

Roma-Napoli/ Il commento La gioia del sorpasso alla Lazio

ROMA Il campionato della Roma finisce almeno con la soddisfazione del sorpasso sulla Lazio che perde a...

New York, spara contro autobus e uccide 14enne

ROMA - Un uomo armato ha aperto il fuoco contro un autobus nel Queens, a New York, uccidendo una ragazzina di...

CASA
Lavori, a giugno scade la "maxi detrazione"
Ultima chance per scalare il 50% delle spese sostenute
Fotovoltaico? Sì alla detrazione del 36/50%
L'impianto trasforma la luce in energia. Confermato lo
Immobili ereditati, obbligo di denuncia alle "Entrate"
Dodici mesi per versare l'imposta. Calcolo del valore catastale
GUARDA TUTTE LE NEWS
CONSULTA GLI ANNUNCI IMMOBILIARI
IL METEO
TUTTOMERCATO
CALTAGIRONE EDITORE | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI | PRIVACY
© 2012 Il MESSAGGERO - C.F. e P. IVA 05629251009