Roma, la Notte Sacra con Branduardi e il jazz di Fresu nelle chiese

Roma, la Notte Sacra con Branduardi e il jazz di Fresu nelle chiese
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Maggio 2017, 12:41 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 13:46
Roma – Sabato 27 maggio, fino all'alba di domenica 28, si svolgerà per la prima volta a Roma la Notte Sacra. Una iniziativa del Vicariato, dell’Opera Romana Pellegrinaggi con patrocinio di Roma Capitale. Canti, concerti, preghiere, riflessioni sul tema di Dio. L’evento, sostenuto da Euroma2, si aprirà alle 18.30 con la recita dei vespri nella basilica di San Giovanni dei Fiorentini, animati dalla Cappella musicale di Santa Maria in Campitelli diretta dal maestro Vincenzo Di Bella. Sempre nella chiesa di via degli Acciaioli, alle 20, si terrà il concerto di Angelo Branduardi.

Alle 21.45 nella basilica di Sant’Andrea della Valle si svolgerà un incontro con padre Maurizio Botta, sacerdote della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri e a seguire il Coro e l’Orchestra Fideles et Amati eseguiranno l’oratorio “Paradiso, Paradiso”, ispirato alla vita di san Filippo Neri, con la voce recitante di Giovanni Scifoni. All’una nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola ci sarà il concerto «Altissima luce. Il Laudario di Cortona» reinterpretato in chiave jazz da Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, Marco Bardoscia e Michele Rabbia insieme all’Orchestra da Camera di Perugia e al gruppo vocale Armoniosoincanto. Si proseguirà alle 2.30 con il coro gospel Soul Singers, diretto da Paola Laudano, nel Palazzo Maffei Marescotti (Palazzo del Vicariato Vecchio), in via della Pigna 13/a, dove l’attore Sebastiano Somma leggerà testi dell’Evangelii gaudium.

Alle 4, nella chiesa delle Stimmate a largo Argentina, è in programma un incontro con il direttore del Servizio diocesano per le vocazioni don Fabio Rosini. Quindi alle 5.30, nella basilica di Santa Maria sopra Minerva, è previsto il concerto “Musica sacra in un Minuscolo Spazio Vocale” diretto da Dodo Versino, e alle 6.30 l’attrice Maddalena Crippa, accompagnata al clavicembalo da Osvaldo Guidotti, leggerà gli scritti di santa Caterina da Siena. La lunga notte di preghiera si concluderà alle 8 con la recita delle lodi nella Chiesa del Gesù. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA