Vaticano, approvato il miracolo che farà diventare santo Paolo VI

di Franca Giansoldati
Città del Vaticano. Beatificato nel 2014 e, con ogni probabilità, Paolo VI sarà canonizzato nel 2018. Le tappe per l’onore degli altari sono facilmente immaginabili. Nei giorni scorsi la Congregazione per i Santi ha riconosciuto il miracolo necessario per la canonizzazione. Ora spetterà al Papa dire l’ultima parola. Il miracolo attribuito alla intercessione di Papa Montini riguarda la nascita di una bambina sopravvissuta nel grembo materno per alcuni mesi nonostante la rottura della placenta. Il caso è davvero straordinario e risale al 2001 quando, negli Stati Uniti, una signora al quinto mese di gravidanza ha un cedimento. I medici danno poche speranze di vita al feto. La diagnosi parla di morte del piccolo nel grembo materno o di gravissime malformazioni future. I medici consigliano l'aborto terapeutico, ma la signora si rifiuta e, su suggerimento di una suora italiana che l'aveva conosciuto in vita, si rivolge in preghiera a Papa Montini morto nel 1978. «Guarigione inspiegabile». La bambina oggi è una bella adolescente. Paolo VI fu il Papa dei grandi gesti profetici, di encicliche importanti in un periodo attraversato da contestazioni profonde e dacrisi internazionali. Morì nel 1978.
Giovedì 21 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 22-12-2017 22:22

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 18 commenti presenti
2017-12-22 20:36:18
Un mio caro amico prete di una certa età mi ha detto che da quando c'è stato il polacco Giovanni Paolo II la chiesa è diventata un 'santificio'. Da buon razionalista mi meraviglio che certe forme naturali di reazione a delle malattie o di sostituzione di funzioni da parte di organi diversi a quelli preposti come potrebbe essere , a mio parere il caso clinico in questione possano essere definiti miracoli. Sono stati veramente effettuati analisi e indagini mediche serie sul caso? A mio parere come credente il miracolo in cui io credo è quello che sopravanza completamente ogni legge di natura. I miracoli di Lourdes che sono veramente pochi rispetto ai casi di 'guarigione straordinaria' presentati alla apposita commissione ne sono un esempio.
2017-12-23 11:10:40
Mi spiace aggiungere questo mio commento. Vorrei inoltre far notare che su Montini ci sono in giro sul web ma anche supportate da libri delle illazioni che spero non siano vere ma di cui credo bisognerebbe che chi sta esaminando la sua presunta santità dovrebbe aver tenuto conto.
2017-12-22 19:35:29
Diventare santo ai tempi di oggi per virtu' e volere del vaticano e' un vero miracolo Basta vedere la vita che conducono i signori cardinali con appartamenti di centinaia di metri quadrati ,con lauti stipendi e vita agiata Tra questi ci sara' un prossimo papa che da cardinale ha vissuto nel lusso e poi una volta al soglio di Pietro con la sua morte diventa santo Mi ripeto questo si che e' un miracolo
2017-12-22 19:35:12
veramente questo papa fu molto discusso anche per i suoi comportamenti; non mi pare si possa fare santo cosi' alla leggera
2017-12-21 23:41:03
Promosso Santo nel Regno dei cieli per decreto in terra del Vaticano. Mah!........
18
  • 508
QUICKMAP