Papa Francesco in pellegrinaggio da Padre Pio, visita a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo nel marzo 2018

Papa Francesco in pellegrinaggio da Padre Pio, visita a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo nel marzo 2018
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Dicembre 2017, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre, 12:55
Città del Vaticano - Papa Bergoglio rende omaggio alla religiosità popolare legata a Padre Pio. Il prossimo 17 marzo
Francesco ha annunciato che farà visita pastorale prima a Pietrelcina, nella  diocesi di Benevento, nel centenario dell’apparizione delle  stimmate di San Pio e, poco dopo, sempre in elicottero,  andrà a San Giovanni Rotondo,  nella diocesi di Manfredonia-Vieste per ricordare il 50esimo anniversario della morte del cappuccino più famoso del mondo. Il programma è stato annunciato stamattina dal  Vaticano. Si tratta di una visita breve, due soste di preghiera, per poi ritornare a Roma nel primo pomeriggio. Bergoglio partirà dall’eliporto del Vaticano con un elicottero dell’aeronautica e atterrerà nel parcheggio di Piana Romana a Pietrelcina per le ore  8, dove sarà accolto da all’arcivescovo di Benevento Felice  Accrocca e dal sindaco di Pietrelcina Domenico Masone. Il Papa  effettuerà una breve sosta di preghiera nella Cappella delle  Stimmate, quindi sul Piazzale della Chiesa incontrerà i fedeli e  pronuncerà un discorso; infine saluterà la Comunità dei  cappuccini e una rappresentanza di fedeli del posto.

Alle 9 Francesco decollerà di nuovo da Piana Romana per arrivare  alle 9.30 nel campo sportivo di San Giovanni Rotondo. Accolto da  dall’arcivescovo di Manfredonia Michele Castoro e dal sindaco di San Giovanni Rotondo Costanzo  Cascavilla. Il Papa visiterà subito il Reparto di pediatria oncologica dell’ospedale fondato da Padre Pio negli anni Cinquanta.  Quindi, alle 11, celebrerà la messa davanti al santuario. Alle 12.45 il Papa decollerà dal campo sportivo di San Giovanni  Rotondo, per atterrare alle 13.45 all’eliporto del Vaticano.
Da cardinale a Buenos Aires Bergoglio volle approfondire la spiritualità dei gruppi legati alla figura di Padre Pio. Padre Marciano Morra, cappuccino di San Giovanni Rotondo, fu chiamato dall’allora cardinale Bergoglio a parlare della vita di Padre Pio. Durante il Giubileo della Misericodia il Papa durante una udienza ai gruppi di preghiera di Padre Pio disse che «Padre Pio era stato un servitore della misericordia. Lo era stato a tempo pieno, praticando, talvolta fino allo sfinimento, l’apostolato dell’ascolto».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA