Papa Francesco allo stadio Olimpico. «Gli anziani
sono la nostra forza e la nostra saggezza»

Papa Francesco allo stadio Olimpico. «Gli anziani sono la nostra forza e la nostra saggezza»
3 Minuti di Lettura
Domenica 1 Giugno 2014, 16:31 - Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 20:15

Gli anziani sono la saggezza della Chiesa. Tutti i nonni sono la nostra forza. Papa Bergoglio, all'Olimpico per incontrare i partecipanti alla trentasettesima convocazione del movimento Rinnovamento nello Spirito Santo, ha strappato applausi scroscianti. Voi - ha detto Bergoglio ai circa 50 mila presenti - Siete come una grande orchestra in cui le voci e gli strumenti sono diversi, ma sono tutti necessari

all'armonia della musica. Come un'orchestra, quindi, nessuno pu pensare di essere pi importante o pi grande dell'altro. Per favore, eh: perch quando qualcuno si crede pi grande, incomincia la peste.

Nessuno pu dire io sono il capo. Voi, come tutta la Chiesa, avete un solo capo, il Signore Ges. Allo Stadio Olimpico, per ascoltare Papa Francesco, c'erano circa 50 mila persone: 47 mila provenienti dai gruppi e dalle comunità di Rinnovamento nello Spirito Santo. Poi 1.300 volontari, 1.500 fedeli stranieri in rappresentanza di 52 Paesi del mondo, 1.000 sacerdoti, 150 seminaristi, 350 religiose, 3.000 bambini e ragazzi. Il Rinnovamento (Rns) ha messo radici in Italia a partire dal 1971 sulle orme del Rinnovamento Carismatico Cattolico scaturito nel 1967 negli Stati Uniti d'America dall'incontro tra alcuni giovani universitari e il mondo pentecostale.

Il Papa, da un palco al centro del campo, ha parlato chiaramente e ha detto che all'inizio non amava molto «questi carismatici». «Non condividevo il loro modo di pregare - ha aggiunto - Poi ho iniziato a conoscerli e ho capito il bene che fanno alla Chiesa». Bergoglio non ha mancato di “punzecchiare” i presenti ma con un sorriso. «All'inizio del vostro cammino - ha detto - portavate sempre con voi il nuovo testamento, lo fate ancora oggi? Non ne sono tanto sicuro. Tornate a questo primo amore, portate sempre in tasca o nella borsa la parola di Dio e leggetene "un pezzino". Non perdete la libertà che lo Spirito vi ha donato».

Ai tantissimi giovani sugli spalti lo sprone a usare bene il tempo.«Sarebbe triste - ha detto Bergoglio - che un giovane custodisca la sua gioventù in una cassaforte. Così la gioventù diventa vecchia, nel peggiore senso della parola, diventa uno straccio e non serve più a niente. La gioventù è per rischiarla,

con speranza. È per scommetterla su cose grandi, la gioventù è per darla, perché altri conoscano il Signore. Non risparmiate per voi la vostra gioventù, andate avanti»..

Direttamente coinvolti nella preparazione dell'iniziativa promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo, sono anche i due organismi di collegamento del Rinnovamento Carismatico Cattolico nel mondo: Iccrs (International Catholic Charismatic Renewal Services) e Cfcccf (Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships).

© RIPRODUZIONE RISERVATA