Vaticano, vertice a sorpresa per il futuro della Colombia: Bergoglio media tra il presidente Santos e l'ex Uribe

Vaticano, vertice a sorpresa per il futuro della Colombia: Bergoglio media tra il presidente Santos e l'ex Uribe
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2016, 15:01 - Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre, 14:19
Città del Vaticano Vertice in Vaticano a tre per la pace in Colombia: davanti alla scrivania di Papa Francesco si sono seduti il presidente colombiano Manuel Santos (neo premio Nobel per la pace per l’accordo siglato con i guerriglieri delle Farc dapprima bocciato da un referendum popolare e poi emendato e approvato dal Parlamento) e l’ex presidente, nonché capofila del fronte ostile all’accordo, Alvaro Uribe. Venticinque minuti di dialogo senza testimoni, per gettare le basi di un percorso di pacificazione nazionale assai complicato. Bergoglio nei panni di mediatore, di arbitro.

“Abbiamo bisogno del suo aiuto”. Ieri il Papa, per mezzo del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, ha invitato a prendere parte ad un colloquio riservato anche Uribe, tanto che in Parlamento ha annunciato di essere in partenza per Roma: "Se non arrivo in tempo, non sarà intenzionale ma per mancanza di tempo". Clima di cordialità e distensione, si sono esaminati - hanno riferito in Vaticano - diversi problemi regionali, tra cui probabilmente anche il nodo del narcotraffico di cui le Farc, in Colombia, secondo Uribe sono le principali centrali di smercio di tutta l'America Latina.

Il presidente colombiano Santos ha regalato al Papa un "balligrafo", ossia una penna con una pallottola incastonata, copia di quella utilizzata per la firma degli accordi, sul quale è iscritta la frase "Le pallottole hanno scritto il nostro passato, la pace il nostro futuro". "Questa pallottola è di una mitragliatrice calibro 50", ha spiegato il presidente colombiano, accludendo al dono anche una corona di orchidee in porcellana: "Questa è un’opera di un’artista colombiana e le orchidee, fiore tradizionale della Colombia, sono simbolo di pace". Il vertice è avvenuto senza l’uso di interpreti è servito ad affrontare i contorni di un futuro tutto da costruire. Il conflitto colombiano ha ucciso più di 250 mila persone.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA