Aperta la beatificazione di padre Jacques, ucciso dall'Isis a Rouen l'anno scorso

di Franca Giansoldati
 Città del Vaticano Padre Jacques Hamel martire dell’Isis è destinato a salire (velocemente) all’onore degli altari. Il processo di beatificazione del  prete cattolico sgozzato nel luglio 2016  da due jihadisti nella sua chiesa di Saint-Etienne-du-Rouvray,  nei pressi di Rouen, è stato ufficialmente avviato oggi dal vescovo. Sul sito della diocesi campeggia la foto del religioso amato tanto dai cattolici che dalla comunità islamica locale per la sua grande umanità.

Era stato Papa Francesco ad avere acconsentito, lo scorso autunno, di accorciare i tempi per l’apertura del processo di beatificazione, che normalmente richiede cinque anni dalla morte. In questo caso l’iter sarà velocizzato anche per la fama di uomo buono e generoso che ha sempre accompagnato padre Jacques. «Se  il risultato sarà positivo, il martirio di padre Jacques sarà ufficialmente riconosciuto per aver subito la morte in odium fidei, credendo fino alla fine a Gesù Cristo». La prima fase dell’iter prevede la raccolta di testimonianze e di documentazione in Francia  e, successivamente, una seconda a Roma, alla Congregazione delle Cause dei Santi.
 
Gioved├Č 13 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-04-2017 10:21

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2017-04-13 21:07:21
Che ipocrisia affermare che questo povero prete era amato dalla comunità islamica locale!! Per fortuna che era amato. Se fosse stato odiato cosa gli facevano oltre a sgozzarlo sull'altare?
2017-04-13 20:13:13
La chiesa si e' precipitata e tentare di innalzare alle glorie degli altari questo prete; per tutti gli altri, bimbi anche piccolissimi compresi....esiste il nulla!
2017-04-13 19:59:44
Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire. E' l'antica lotta del male contro il bene o del lupo vestito d'agnello. Bestie immonde che non hanno motivo di esistere.
2017-04-13 18:22:11
Ma come? Se il Papa in persona all'epoca disse che la religione non c'entrava nell'assassinio
QUICKMAP