Iraq, migliaia di cristiani in fuga. Papa: fermare persecuzione

Iraq, migliaia di cristiani in fuga. Papa: fermare persecuzione
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Agosto 2014, 13:49 - Ultimo aggiornamento: 18:44

Un appello alla comunit internazionale viene rivolto dal Papa per l'Iraq, in particolare per porre fine al dramma umanitario in atto e perch si adoperi a proteggere i minacciati dalla violenza e assicurare aiuti agli sfollati. Appello anche alla «coscienza di tutti» e alla preghiera di tutti i cristiani e le Chiese.

Francesco L'appello di papa Francesco, letto da padre Federico Lombardi, si articola in una ampia dichiarazione in cui viene rilanciato anche l'appello del Pontefice pronunciato all'Angelus dello scorso 20 luglio. Oggi, «alla luce degli angosciosi eventi», che «interessano popolazioni inermi», il Papa si unisce agli appelli dei vescovi e si rivolge alle comunità cristiane, alla comunità internazionale e «alla coscienza di tutti».

Cristiani in fuga Decine di migliaia di cristiani iracheni sono in fuga dalle loro case nel nord del paese dopo che i jihadisti nella notte hanno preso il controllo di Qaraqosh e di altre tre località vicine, dove vivono gran parte dei cristiani del paese. Lo hanno riferito stamani gli stessi abitanti in fuga e un responsabile religioso.

«È una catastrofe» «Apprendo ora che le città di Qaraqosh, Tal Kayf, Bartella e Karamlesh sono state abbandonate dai loro abitanti e sono ora sotto il controllo degli insorti», ha detto alla France Presse l'arcivescovo caldeo di Kirkuk e Sulaymaniyah, Joseph Thomas. Nella notte le località erano state abbandonate dalle forze curde. «È una catastrofe, una situazione tragica - ha aggiunto il prelato -. Chiediamo al Consiglio di sicurezza dell'Onu di intervenire immediatamente. Decine di migliaia di persone terrorizzate sono cacciate da casa loro mentre noi parliamo, non si può descrivere quello che succede».

© RIPRODUZIONE RISERVATA