Giubileo giovani, in 70mila a Olimpico. Il papa: «Senza Gesù è come se non ci fosse campo»

Giubileo giovani, in 70mila a Olimpico. Il papa: «Senza Gesù è come se non ci fosse campo»
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Aprile 2016, 20:54 - Ultimo aggiornamento: 25 Aprile, 13:20

È iniziata allo Stato Olimpico la grande festa con 70 mila ragazzi e ragazze da tutta Italia e dall'estero per il Giubileo loro dedicato. La serata di musica, spettacolo, testimonianze, prevede anche la trasmissione di un videomessaggio appositamente inviato da papa Francesco. La festa, in diretta su Tv2000 e Radio InBlu e organizzata dal Servizio pastorale giovanile Cei, è condotta da Simone Annichiarico con l'attrice Tosca D'Aquino e vedrà l'esibizione musicale di idoli dei giovani come Lorenzo Fragola e Francesca Michielin, e ancora Arisa, Giovanni Caccamo, Moreno, Rocco Hunt, Deborah Iurato, Shari, Dear Jack, Fuoricontrollo, Andrea D'Alessio. Sul palco anche le testimonianze di registi come Gianfranco Rosi, autore di «Fuocoammare», premiato con l'Orso d'oro a Berlino, e di astronauti come Luca Parmitano e Paolo Nespoli. Diversi degli artisti partecipanti oggi sono stati ricevuti privatamente dal Papa, diffondendo poi sui social i loro selfie con il Pontefice.

«Care ragazze e ragazzi, buonasera! Siete raccolti per un momento di festa e di gioia. Non sono riuscito a venire e mi dispiace. E ho deciso di salutarvi con questo video. Mi sarebbe piaciuto tanto poter venire allo Stadio, ma non sono riuscito a farlo...». Comincia così il video messaggio inviato da papa Francesco alla festa in corso allo Stato Olimpico per il Giubileo dei ragazzi e delle ragazze. «Vi ringrazio per aver accolto l'invito a venire a celebrare il Giubileo qui, a Roma - dice il Papa -. Questa mattina avete trasformato la Piazza San Pietro in un grande confessionale e poi avete attraversato la Porta Santa. Non dimenticate che la Porta indica l'incontro con Cristo, che ci introduce all'amore del Padre e ci chiede di diventare misericordiosi, come Lui è misericordioso». «Domani, poi, celebreremo insieme la Messa - aggiunge Francesco -. Era giusto che ci fosse anche uno spazio per stare insieme con gioia e ascoltare alcune testimonianze importanti, che vi possono aiutare a crescere nella fede e nella vita».

«Ragazzi, quante volte mi capita di dover telefonare a degli amici, però succede che non riesco a mettermi in contatto perchè non c'è campo. Sono certo che capita anche a voi, che il cellulare in alcuni posti non prenda... Bene, ricordate che se nella vostra vita non c'è Gesù è come se non ci fosse campo! Non si riesce a parlare e ci si rinchiude in se stessi. Mettiamoci sempre dove si prende! La famiglia, la parrocchia, la scuola, perchè in questo mondo avremo sempre qualcosa da dire di buono e di vero». Lo dice papa Francesco nel videomessaggio trasmesso allo Stadio Olimpico durante la festa per il Giubileo dei ragazzi e delle ragazze. «Adesso vi saluto tutti - conclude il Pontefice -, vi auguro di vivere con gioia questo momento e vi aspetto tutti domani in Piazza San Pietro. Ciao!».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA