Blitz del Papa nella periferia romana per visitare malati in stato vegetativo

Il Papa sulla Ford Focus
di Franca Giansoldati
2 Minuti di Lettura
- Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 13:34

Papa Francesco è andato a sorpresa nella periferia di Roma, in uno dei quartieri più popolari, Torrespaccata, per inginocchiarsi davanti ai malati in stato vegetativo. Un gesto di misericordia, nell’anno del Giubileo, per ricordare al mondo intero che la vita va accolta sino alla fine.

Nessuno si aspettava il suo arrivo. Naturalmente un intero quartiere è subito andato in fibrillazione quando la gente ha visto arrivare la Ford Focus papale, accompagnato da un solo sacerdote e la scorta.  

Il tam tam si è subito propagato. La struttura pubblica,  oggetto del blitz, accoglie persone in stato vegetativo permanente a causa di un incidente o una grave malattia. Tutte situazioni difficili. Vi trovano ricovero romani poco abbienti che non possono permettersi le rette di cliniche private. A questa visita Bergoglio ha aggiunto un saluto anche agli anziani di un ricovero poco distante.

Anche pochi giorni fa il Papa, durante il discorso agli ambasciatori, aveva tuonato per l’ennesima volta contro la cultura dello scarto, una tendenza che prevale nelle società occidentali e tende ad emarginare gli anziani, i nonni, i pensionati, oppure coloro che non sono più in grado di provvedere a se stessi.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA