Roma, Meloni: «Da sindaco subito una via ad Almirante». Comunità ebraica: «Mai»

Giorgia Meloni
2 Minuti di Lettura
Domenica 22 Maggio 2016, 15:30 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 12:37

«Il 22 maggio ricorre l'anniversario della scomparsa di Giorgio Almirante. Io sono qui per dire che, quando sarò eletta sindaco, uno degli impegni che mi prendo è quello di intitolare una strada di Roma a un uomo che è stato fondamentale nella storia della destra italiana e nella storia della politica italiana. Un patriota e una persona che amava gli italiani, che credeva nella democrazia e nell'onestà della politica». L'annuncio è di Giorgia Meloni,  interpellata dalla stampa a margine dell'iniziativa «Ciliegiata, un voto tira l'altro», organizzata dalle liste che sostengono la sua candidatura a sindaco e che si sta svolgendo in tutti i Municipi di Roma.  «Esattamente come la sinistra in questi anni ha potuto intitolare ai suoi padri fondatori delle vie o delle piazze nella Capitale, vogliamo farlo anche con un uomo che è stato importante nella storia della destra». 

Ma su Twitter ecco il primo no. Arriva da Ruben della Rocca, vicepresidente della comunità ebraica: «Nessuno spazio@Giorgia Meloni per vie intitolate a chi firmo'il Manifesto di Difesa della Razza».

«Lo ripetiamo per chi lo avesse dimenticato: mai una via a Roma per chi come Almirante collaborò alla Difesa della Razza senza pentirsene». Così la presidente della comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, replica alle parole della candidata sindaco di FdI, Giorgia Meloni, che oggi - in occasione dell'anniversario della morte di Almirante - ha
affermato che in caso di elezione in Campidoglio intitolerà una strada a quello che definisce «un uomo che è stato fondamentale nella storia della destra italiana e nella storia della politica italiana».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA