Beppe Grillo: «Ora voliamo verso il governo nazionale»

Beppe Grillo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Giugno 2016, 15:40 - Ultimo aggiornamento: 21:26
«Ora voliamo alto verso il governo nazionale. L'aereo della missione impossibile è decollato e prenderemo quota. Dall'inizio ci hanno sempre detto: "È impossibile che ce la facciate". Ora l'obiettivo è cambiare quota e puntare alla guida dell'Italia. Costringeremo i nostri avversari a diventare delle buone persone». Lo ha detto Beppe Grillo parlando oggi pomeriggio con i giornalisti all'Hotel Forum di Roma. «Sembrava un’allucinazione e invece ci siamo svegliati questa mattina ed è successo veramente. Non è un voto di protesta, è un cambiamento».

Poco prima Grillo aveva pubblicato il proprio pensiero attraverso il blog. «Hanno vinto i cittadini che vogliono cambiare questo Paese, hanno perso i partiti, le alleanze e le accozzaglie di liste civiche. Ha perso chi non conosce il Paese e vive solo nel palazzo», il commento in un post dal titolo "Chi ha vinto e chi ha perso. Ora tocca a noi".

«Le elezioni di ieri segnano una svolta epocale. È il cambio di passo del M5S, riconosciuto dai cittadini come una forza di governo affidabile e capace di esprimere candidati validi e competenti. Ci sono vincitori e vinti. Persone, idee e valori che hanno vinto e che hanno perso. Una cosa su tutte emerge dai dati: l'unica alternativa valida di governo, capace di vincere in maniera netta con un'unica voce e senza imbarcare la qualunque è il MoVimento 5 Stelle», si legge.

«Hanno vinto i cittadini che vogliono cambiare questo Paese a partire dalla priorità assoluta: un reddito di cittadinanza che restituisca dignità a 10 milioni di italiani. Ha vinto il MoVimento 5 Stelle perchè si è presentato dappertutto come un'unica forza solida, compatta e coerente e nonostante una campagna denigratoria orchestrata dal Pd ed eseguita dai media - prosegue il post - Ha vinto chi è sempre stato coerente, si è tagliato lo stipendio e non ha abbandonato la carica per cui è stato eletto. Hanno vinto candidati incensurati, competenti e non compromessi con il Sistema. Ha vinto l'acqua pubblica e rifiuti zero. Ha vinto la Rete che si è mobilitata per sostenere i candidati 5 Stelle, rilanciarne le proposte e disinnescare le balle di regime. Hanno vinto le persone scese in piazza. Hanno vinto gli attivisti 5 Stelle che hanno offerto il loro tempo e il loro lavoro. Ha vinto chi si sostiene con piccole donazioni volontarie e rifiuta i finanziamenti pubblici. Ha vinto un metodo che è quello di presentare le persone che crescono nel M5S e che possono vincere per le proposte che fanno, non per la loro popolarità pregressa. Ha vinto una comunità che cresce ogni giorno di più e che ha un cuore pulsante che batte sempre più forte: Rousseau. Hanno vinto le proposte concrete».

E ancora. «Hanno perso i partiti, le alleanze e le accozzaglie di liste civiche. Ha perso chi si nasconde dietro l'etichetta "destra" o "sinistra" solo per mascherare il vuoto di valori, di idee e di proposte. Hanno perso i media tradizionali di regime: le tv e i giornali. La macchina di propaganda piddina si è inceppata. Ormai avete perso qualsiasi credibilità, fatevene una ragione. Hanno perso le privatizzazioni a tutti i costi. Ha perso un Sistema morente che ormai mostra tutta la sua vulnerabilità. Hanno perso le Grandi opere. Hanno perso le lobby. Hanno perso i bonus e la narrazione di una realtà che non esiste. Ha perso chi diffama e chi denigra. Ha perso chi usa milioni di euro di soldi pubblici per fare propaganda spicciola», conclude il blog di Grillo.


Lasciando l'hotel Forum di Roma, Grillo si consente anche una battuta sul passato, ed in particolare alle Elezioni Europee di due anni fa quando, dal Blog, "ingurgitò delle pasticche" per ironizzare sul risultato ottenuto, ben al di sotto delle attese: «Ho del Maalox da 2 anni, ora lo svendo...»
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA