Elezioni 2016, Virginia Raggi fa festa con Grillo, Davide Casaleggio e il popolo M5S al teatro Flaiano

Elezioni 2016, Virginia Raggi fa festa con Grillo, Davide Casaleggio e il popolo M5S al teatro Flaiano
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Giugno 2016, 22:11 - Ultimo aggiornamento: 21 Giugno, 03:13

Il teatro Flaiano, una piccola sala al centro di Roma, a due passi dal Pantheon e da palazzo Grazioli, un tempo la sede delle lunghe riunioni notturne del Pdl a casa di Silvio Berlusconi. Per una sera è il quartier generale del M5S che festeggia le vittorie di Virginia Raggi, Chiara Appendino e degli altri 17 neo-sindaci pentastellati alle amministrative.
 

 


Ci sono tutti i big del partito: Beppe Grillo, Davide Casaleggio, Luigi Di Maio, Alessandro Di Battista, Roberto Fico e ovviamente la Raggi che arriva ultima accolta dal coro «sindaco di Roma, sindaco di Roma». È una esplosione di sorrisi, pacche sulle spalle, incoraggiamenti. Per una volta la politica viene messa in secondo piano: «Oggi festeggiamo, ma da domani ci mettiamo subito al lavoro. C'è tanto da fare». I volti tradiscono gioia e soddisfazione per il successo alle amministrative ma anche la stanchezza di una campagna elettorale condotta in prima persona da tutti i parlamentari. Beppe Grillo arriva a metà festa. Scherza di fronte alle telecamere e con i fotografi ma subito entra nel locale. Saluta tutti.

«Ce l'abbiamo fatta. È incredibile», esulta. Il comico genovese anima la festa. Alla fine canta, suona, fa il suo show per tutti i suoi «ragazzi». Nella penombra del locale si scorgono le facce stravolte dalla gioia e della stanchezza dei membri del direttorio. È il momento della festa. Una band suona sul palco mentre si chiacchiera nella sala. C'è anche Davide Casaleggio: per lui è una sorta di battesimo. Evita flash e telecamere.

Nel teatro saluti ai parlamentari. Alcuni li incontra per la prima volta. Carla Ruocco scherza con Carlo Sibila. Laura Castelli esce a prendere una boccata d'aria. Il salone del teatro è pieno: gli invitati sono poco meno di 250. La più contenta sembra Roberta Lombardi: lei è romana e la vittoria della Raggi la vive ancora più intensamente. Il neo sindaco della Capitale, tailleur nero e camicia bianca, è l'ultima ad entrare. Un applauso la accoglie nel teatro; lei sorride imbarazzata. Grillo la saluta e la abbraccia. Tutti si complimentano con lei. «Virginia, Virginia», è il coro all'interno del sala. Fuori i giornalisti la attendono. Poco alla volta escono i parlamentari, qualcuno per fumare o per «fuggire al caldo» dentro. Andrea Cioffi viene «bloccato» per una intervista. Matteo Dell'Orco parla con i ragazzi dello staff comunicazione. Ci sono anche loro alla festa. Rocco Casalino impartisce ordini come se fosse una conferenza stampa.
Ilaria Loquenzi appare più rilassata e chiacchiera con i ragazzi del suo gruppo di lavoro: Andrea, Carlo, Fabrizio, Sergio, Ulisse. C'è anche il sindaco di Livorno Filippo Nogarin, qualche consigliere regionale e un paio di eurodeputati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA