Maturità al via: Isis e Trump nel toto-tema

Maturità al via: Isis e Trump nel toto-tema
di Lorena Loiacono
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Giugno 2017, 08:29 - Ultimo aggiornamento: 21 Giugno, 14:42

Mezzo milione di studenti, tutti con il fiato sospeso: domani, infatti, nelle scuole superiori prende il via l'esame di maturità. E questa sarà la fatidica notte prima degli esami: la notte più lunga da trascorrere tra paure ed ansie, la più temuta ma anche la più celebrata, sia in musica che sul grande schermo. Ancora qualche ora, quindi, e l'attesa finirà: si entra nel vivo, domani mattina alle 8,30, con la prima prova scritta di italiano.

I maturandi, oltre 500mila, potranno scegliere tra quattro tracce: l'analisi del testo di un brano in prosa o in poesia di un autore italiano, il saggio breve o l'articolo di giornale, il tema storico o quello di attualità. Il giorno dopo, giovedì, è prevista invece la seconda prova scritta cosiddetta di indirizzo perché verterà su materie diverse a seconda dell'indirizzo di studio: latino al liceo classico, ad esempio, e matematica allo scientifico. E allora inevitabile, come da tradizione, la corsa ad anticipare gli argomenti delle prove.

A VOLTE RITORNANO
A cominciare da quella di italiano, domani, su cui impazza il tototema. Su tutti, c'è un nome spicca protagonista ed è quello dell'autore Luigi Pirandello: un nome che torna di anno in anno nei pronostici dei maturandi ma che, di fatto, manca da un po' di tempo per l'analisi del testo. L'ultima presenza dell'autore e drammaturgo siciliano alla maturi, infatti, risale al 2013.

Al contrario, negli ultimi anni, l'hanno fatta da padroni Ungaretti e Montale usciti rispettivamente nel 2006 e 2011 e nel 2004, 2008 e 2012. La maturità, quindi, è fatta anche di questo: come nel gioco del lotto, gli studenti cercano i nomi e gli argomenti ritardatari per poi puntare tutto su di loro per il ripasso finale.

Ne sanno qualcosa i 2500 partecipanti al sondaggio online lanciato dal portale per studenti Skuola.net, tutti preparatissimi in materia di pronostici da maturità,: il 23% è sicuro che esca Pirandello, quasi uno su 4, anche perché quest'anno ricorre il 150esimo anniversario dalla nascita.

E quindi proprio su Pirandello si stanno preparando. Per quanto riguarda invece personaggi che potrebbero caratterizzare una traccia di storia o di attualità, il 38% punta sui giudici Falcone e Borsellino di cui ricorre il 25esimo anniversario dalle stragi di Capaci e via D'Amelio mentre per il saggio breve si punta su Dario Fo e sul Nobel ricevuto dal regista 20 anni fa.

GLI AMBITI
Tra gli argomenti più quotati, immancabile l'elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti d'America, buona posizione anche per un possibile tema sull'immigrazione e la gestione dell'accoglienza o sull'Isis. In ambito storico la piazza dei maturandi si spacca tra Europa e Italia: un candidato su 5 punta, in chiave europea, sui Trattati di Roma per i 60anni dalla firma e il 16% punta invece sulla Costituzione italiana per i suoi 70 anni.

Ma un argomento su tutti, racchiudendo in sé vari ambiti, sembra decisivo addirittura per un maturando su tre: il 33% degli intervistati, infatti, è convinto che possa uscire una traccia sul terrorismo, sulla jihad o sul dilagare della paura di nuovi possibili attentati.

Una traccia che potrebbe andare dall'attualità al tema generico, dal saggio breve a quello storico. Ultimissime ore per ripassare dunque, domani infatti si parte. E c'è anche chi, oltre al ripasso, si affida alla buona sorte: un candidato su cinque, infatti, porterà con sé un portafortuna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA