Maturità, via alla seconda prova: Isocrate per la versione di greco al classico

Maturità, via alla seconda prova: Isocrate per la versione di greco al classico
4 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Giugno 2016, 08:43 - Ultimo aggiornamento: 24 Giugno, 10:52

Seconda prova della Maturità 2016 questa mattina per oltre 500.000 studenti impegnati con gli esami in tutta Italia.

GUARDA LE TRACCE DELLE PROVE 

Al Classico i ragazzi dovranno vedersela con Greco mentre allo Scientifico, come di consueto, con Matematica. La prova è iniziata alle 8.30 con l'apertura del plico telematico, come già avvenuto ieri per le tracce di italiano. Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale sono alcune delle altre materie selezionate per il secondo scritto negli altri indirizzi di studio. Il terzo scritto si svolgerà lunedì 27, alle 8.30, e sarà predisposto dalle singole commissioni.

Classico. È Isocrate, uno dei maggiori maestri di retorica ateniesi, vissuto tra il 400e il 300 a.C., l'autore proposto al liceo Classico per la versione di greco. Nell'introduzione alla traccia si legge: «Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro».

Il brano di Isocrate proposto ai maturandi è tratto dall'opera «Sulla Pace» (34, 35 e 36). Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell'ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico: è questa la descrizione che si trova sulla traccia.

Un autore semplice. A leggere i primi commenti in rete Isocrate non sembra spaventare gli studenti. «Di questo passo l'anno prossimo esce Cesare», «con Isocrate quest'anno vi è andata proprio una favola». «E comunque non sapere tradurre #Isocrate dopo cinque anni di liceo è impossibile» scrivono gli internauti.

Scientifico. «L'amministratore di un condominio alle prese con l'installazione di un serbatoio per il gasolio per il riscaldamento. Non essendo soddisfatto dei modelli in commercio ti incarica di progettarne uno che risponda alle esigenze del condominio». È uno dei problemi proposti al liceo Scientifico (opzione scienze applicate). Alla richiesta seguono specifiche tecniche e una serie di quesiti matematici per descrivere la forma del serbatoio e per realizzare un indicatore graduato per collegare il livello di riempimento del serbatoio al volume di gasolio effettivamente presente.

Un secondo problema ha un approccio più classico: rappresentata in figura una funzione continua e derivabile da zero a infinito in R e sono indicati alcuni punti significativi sull'asse cartesiano segue una serie di richieste. Per quanto riguarda poi gli altri quesiti, 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno di questi al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente. 

Scienze umane. Ai candidati è stato proposto un confronto tra i sistemi scolastici in Italia e in Europa; per l'indirizzo
economico sociale è stato scelto un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento.
All'istituto tecnico, indirizzo amministrazione, finanza e marketing, dove per il secondo scritto è «uscita» Economia
aziendale, i candidati devono affrontare questo tema: c'è una società che lavora nel mercato della meccanica di alta
precisione. Un mercato dove la società ha un altro grande competitor e una serie di piccole imprese non concorrenziali. Di questa società viene fornito un estratto del report mensile. Nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico, nella seconda parte bisogna scegliere 2 fra 4 quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie proposte all'interno dei quesiti stessi.

Giannini. «Anche oggi abbiamo fornito spunti di riflessione interessanti ai nostri ragazzi rifacendoci sempre al filone dei valori o assegnando, nel caso di prove più tecniche, temi molto vicini alla realtà quotidiana, con un approccio operativo che aiuta gli studenti a capire il valore pratico di ciò che studiano, la centralità che potranno avere le competenze acquisite a scuola anche nella loro professione o vita futura». Così il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha commentata le tracce della seconda prova scritta della Maturità 2016.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA