Andolina: «La ministra Lorenzin non è
colpevole, è una vittima»

Andolina: «La ministra Lorenzin non è colpevole, è una vittima»
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Dicembre 2013, 18:22 - Ultimo aggiornamento: 30 Dicembre, 17:57

Marino Andolina abbassa i toni sul Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, dopo che quest'ultima aveva minacciato querele nei suoi confronti. Rispondendo a una domanda specifica, Andolina ha spiegato che i criminali cui faceva riferimento sono «persone ai vertici di enti important. Persone che dovrebbero rappresentare i diritti delle persone e che invece violano il loro mandato».

Il vicepresidente di Stamina Foundation si è detto convinto che questo «gruppo di persone architetti dati falsi per evitare l'applicazione di due leggi nazionali, la Turco del 2006 e la 57 di quest'anno che consente la sperimentazione.

L'atteggiamento di questo gruppo di persone è "criminale" perchè la mancata applicazione di queste leggi «porta alla morte alcune persone».

Il predente del comitato scelto dal Ministero della Salute per valutare Stamina, Mauro Ferrari, intervistato da Corriere della Sera, ha intanto espresso il desiderio di conoscere i pazienti: «Voglio conoscere le famiglie, vedere i bambini. Questo non è un problema di matematica da risolvere a tavolino. Un uomo di scienza non può prescindere dal contatto diretto con i malati. Non ci sono delle scadenze precise. Però siamo d'accordo di procedere bene e in fretta perchè in ballo c'è la sofferenza straordinaria delle famiglie. Chi soffre ha diritto ad avere risposte certe e chiare. Il decreto mi consentirebbe di sbrigare tutto per videoconferenza - spiega , io invece voglio essere lì. L'incontro con i malati è fondamentale per raggiungere l'obiettivo finale, che è quello di arrivare a conclusioni certe. Non bisogna perdere di vista il contesto umano, trascinati dalla passione e dalla dedizione alla ricerca»

© RIPRODUZIONE RISERVATA