"Il disegno sul cuore": il progetto che racconta le storie dietro alle cartelle cliniche

Rosalba Panzieri
3 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Ottobre 2013, 19:50 - Ultimo aggiornamento: 19:51
I pazienti non sono semplici casi clinici, ma donne e uomini con storie di vita vissuta alle spalle.



"Il disegno sul cuore", è lo spettacolo teatrale che dà il nome al progetto di umanizzazione della medicina ideato dalla scrittrice ed attrice Rosalba Panzieri, che nell’aprile del 2012 ha dato vita, presso l’A.C.O. S.Filippo Neri di Roma, al primo laboratorio di ricerca stabile in Italia “letteratura e teatro in corsia ©”.



Un progetto unico nel nostro paese, perché per la prima volta il teatro e la letteratura hanno interagito con l’operatività ospedaliera, dentro le corsie, per affiancare alla scienza medica la conoscenza dell’uomo che si rivolge a questa in veste di paziente. La scrittrice, affiancata dal Professor Massimo Santini e dal Professor Vincenzo Loiaconi, attraverso mesi di ricerca in laboratorio, ha così dato vita ad una procedura rivoluzionaria nel panorama sanitario e culturale internazionale, la “cartella clinica umana ©”.



Attraverso il “modello narrativo alfa©” ideato dalla scrittrice, per la prima volta nella storia della moderna letteratura medica, i pazienti possono raccontare scrivendo di loro pugno chi sono, in qualsiasi declinazione si percepiscano, le loro gioie, le paure, e vedere queste caratteristiche, imprescindibili dell’identità, e vederle inserite in cartella clinica e trattate alla stessa stregua e con la stessa dignità morale e scientifica di qualsiasi altro dato di anamnesi.



Dopo l’inizio al S.Filippo Neri, il progetto è stato accolto dal Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “ Ospedali Riuniti di Foggia”, il Dottor Antonio Battista, che ha veicolato la procedura presso l’ANMDO, Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere, che fa capo alle Direzioni Sanitarie di tutta Italia e che proprio oggi ha accolto il progetto, impegnandosi nel sostegno alla divulgazione nazionale della procedura della Panzieri. Queste le parole del Presidente dell’ANMDO, il Professor Gianfranco Finzi “:” rimettere al centro delle cure il paziente è un imperativo che, oltre a soddisfare principi di etica da cui la medicina non può prescindere, è l’unico modo di contrastare il dilagare del contenzioso sanitario, che sottrae fondi alla salute pubblica, che possono essere reimpiegati per un costante miglioramento dell’assistenza sanitaria per il cittadino.



Il progetto della scrittrice Rosalba Panzieri è stato accolto con entusiasmo dall’ANMDO, poiché questa nuova modalità assistenziale, che sostiene ed opera in direzione di una umanizzazione delle cure, è in linea con i valori che animano noi medici, rendendoci sostenitori e alleati nella divulgazione nazionale della cartella clinica umana, attraverso il tour nazionale nel quale accompagneremo l’autrice”.



Un progetto, quindi, che testimonia quanto cultura, medicina e impegno sociale parlino un unico linguaggio, l’unico possibile, soprattutto in tempi che si fanno sempre più crepuscolari, quello di un nuovo umanesimo, dato dall’incontro tra diverse discipline.
Sostiene Rosalba Panzieri” Il sostegno del Professor Gianfranco Finzi, è un risultato importantissimo, in termini di sostegno e autorevolezza, per un progetto che è nato tra il sangue e il dolore dei pazienti, e che torna ai pazienti, attraverso il tour teatrale e formativo che coinvolgerà da inizio anno i maggiori ospedali d’Italia, con il prezioso coordinamento nazionale del Dottor Antonio Battista, e che dimostra quanto la letteratura ed il teatro possano cambiare lo status quo e determinare un miglioramento del dialogo e del percorso terapeutico che coinvolgerà tanto i medici quanto i pazienti.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA