Whistleblowing, più tutele per chi denuncia reati nel lavoro pubblico o privato: via libera del Senato

L'aula del Senato
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Ottobre 2017, 13:35 - Ultimo aggiornamento: 19:12
Tutela dell'identità, nessuna ritorsione sul lavoro e tantomeno atti discriminatori. Sono queste le principali tutele per chi segnala reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato previste dal disegno di legge che ha incassato il via libera dal Senato: i sì sono stati 142, 61 no e 32 astenuti. In dichiarazione di voto si sono detti favorevoli Pd, M5s, Misto, Ap; la Lega ha annunciato l'astensione; contrari invece Gal, Ala e FI. Il provvedimento ora passa alla Camera.
Si tratta del cosiddetto whistleblowing. Il testo ha due soli articoli e prevede che il dipendente, pubblico o privato, che segnala all'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), o denuncia all'autorità giudiziaria condotte illecite, di cui è venuto a conoscenza grazie al proprio rapporto di lavoro, non può essere sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito o sottoposto ad altra misura organizzativa che potrebbe avere effetti negativi.
Inoltre non hanno nessun valore eventuali atti discriminatori o ritorsivi adottati dal datore di lavoro. L'identità del segnalante non può essere rivelata. Mentre spetta al datore di lavoro dimostrare che le misure discriminatorie sono motivate da ragioni estranee alla segnalazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA