Vitalizi, M5S: «Fateci rinunciare alla pensione»

La battaglia sui vitalizi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Settembre 2017, 13:41
I parlamentari del M5S chiedono formalmente ai presidenti Piero Grasso e Laura Boldrini di poter rinunciare alla pensione. «L'era medievale» della politica italiana «può finire con le elezioni di novembre in Sicilia e con le prossime politiche». Lo ha detto il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio nel corso di una conferenza stampa sui vitalizi.

«Abbiamo davanti sei mesi complicati, in cui dovremo far arrivare questi temi a più cittadini possibile. Un percorso - ha aggiunto l'esponente M5S - che inizia la settimana prossima a Italia 5 Stelle con l'elezione del candidato premier e prosegue con la nomina dei candidati ministri nei mesi successivi». «Dopo l'atto di oggi», indirizzato ai presidenti di Camera e Senato, con cui l'M5S rinuncia al vitalizio, «i cittadini - ha proseguito - devono conoscere differenza tra noi e loro.
Esiste un modo diverso di fare politica ed è quello che vogliamo fare al governo della Sicilia e poi del Paese
». Se i cittadini «daranno a noi la possibilità di governare il paese, quello che già applichiamo a noi lo applicheremo anche a tutti quanti gli altri. Se invece gli italiani vorranno ancora scegliere loro, noi continueremo a dare il buon esempio. Questo paese non si cambia con le leggi ma con le istituzioni che danno il buon esempio», ha sottolineato Di Maio, ricordando: «É bastato l'ingresso dell'M5S in Parlamento perché sparissero i vini pregiati in buvette o le etichette 'lasciare il passo agli onorevoli' negli ascensori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA