Viminale, il ministro inglese Rudd in visita da Alfano: «Io qui mi sento al sicuro»

Viminale, il ministro inglese Rudd in visita da Alfano: «Io qui mi sento al sicuro»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Ottobre 2016, 16:50 - Ultimo aggiornamento: 23:44
Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ha incontrato oggi, al Viminale, l'Home Secretary britannico, Amber Rudd. I ministri si sono subito recati nella Sala Operativa dei Vigili del Fuoco del Ministero dell'Interno per fare un punto sulla situazione nelle zone colpite dal sisma di ieri. Rudd ha espresso parole di apprezzamento per la efficiente organizzazione del Corpo nazionale del Vigili del Fuoco, sottolineando: «Io qui mi sento al sicuro».

Alfano e Rudd, durante il colloquio, hanno condiviso la necessità di approfondire, all'indomani del referendum su Brexit, «la fattibilità di percorsi che consentano di preservare le attuali forme di tutela della Comunità Italiana nel Regno Unito, nonché i diritti già acquisiti dai nostri connazionali in quanto cittadini europei». Successivamente, hanno affrontato le tematiche relative alle materie migratorie e della sicurezza.

I ministri hanno quindi concordato sulla necessità di mantenere elevata l'attenzione sulle tematiche dei flussi migratori nel mediterraneo, rafforzando la collaborazione con i Paesi di origine e di transito dei migranti e con i Paesi dell'Unione Europea per favorire l'attuazione dei rimpatri.
Alfano e Rudd hanno infine approfondito le relazioni operative in chiave di lotta al terrorismo, sottolineando la necessità che «l'eccellente collaborazione tra i due Paesi prosegua, in questo campo, anche in relazione a specifici temi quali il rischio di radicalizzazione e il fenomeno dei foreign fighters, attraverso un'efficace scambio informativo e di analisi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA