Vicenza, Decaro (Anci): «Partiamo dai bisogni dei cittadini»

Verso l'assemblea dei sindaci
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Ottobre 2017, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 08:07
Cittàpuntozero. Immagina il domani, governa l'oggi: questo il titolo della 34/a assemblea nazionale dell'Anci che si svolgerà dall'11 al 13 ottobre alla Fiera di Vicenza. «Con 'Cittàpuntozerò l'associazione dei Comuni evoca un cambiamento», spiega il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.

«Un cambiamento in cui è la città la variabile di moltiplicazione per guardare al futuro con la consapevolezza di chi è chiamato ad amministrare oggi ma non si sottrae alla sfida di immaginare il domani». L'assemblea, che si aprirà alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ospiterà gli interventi del premier Paolo Gentiloni e di un'ampia compagine di ministri, parlamentari, parti sociali e stakeholder, si sviluppa quest'anno su tre direttrici: natura, economia, persone.

Sostenibilità, resilienza, riduzione delle emissioni, salvaguardia del territorio: questi, secondo l'Anci, alcuni degli esempi del rapporto tra città e natura. «Dalle grandi città ai piccoli Comuni, l'azione dei sindaci - osserva Decaro - contribuisce ogni giorno a rendere i luoghi di vita quotidiani più verdi, sani e attrattivi: grazie ai lavori dell'assemblea annuale dell'Anci, vogliamo fare ulteriori passi in questa direzione, condividendo buone pratiche, attingendo alle esperienze di altri, in Italia e all'estero».

«A Vicenza - conclude Decaro - tracceremo la rotta di quella agenda urbana per la quale l'Anci è costantemente al lavoro.
Un programma e una direttrice che, partendo dai bisogni dei cittadini di cui gli amministratori sono le prime antenne, istruiscano possibili soluzioni, senza aspettare che arrivino preconfezionate da altri, ma collaborando con le altre istituzioni e con tutti i portatori di interesse. Ma soprattutto ascoltando i cittadini. Attività naturale e quotidiana di tutti gli ottomila sindaci italiani», conclude Decaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA