Unioni civili, Renzi: «Riforma non rinviabile, si voti presto. Rispetto per il family day»

Unioni civili, Renzi: «Riforma non rinviabile, si voti presto. Rispetto per il family day»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Gennaio 2016, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 18:02
«Una legge ci vuole e se su alcuni punti non troviamo l'intesa dobbiamo andare a votare a scrutinio libero». Matteo Renzi, a Rtl, ribadisce l'importanza della decisiOne del Parlamento sulle unioni civili, definendo il confronto nel Pd «acceso ma buono». Quanto alla scelta del ministro Galletti di partecipare al Family day del 30 gennaio, la manifestazione contro la legge sulle Unioni civili. Per Renzi «i ministri sono liberi di andare a tutte le manifestazioni che vogliono, al Family day come alle iniziative promosse dalla comunità Lgbt». «Dove c'è un popolo c'è sempre da avere un grandissimo rispetto», ha aggiunto il premier.

«Io credo - ha affermato il premier - che quello della stepchild adoption sia un tema molto delicato, dobbiamo avere un principio di riferimento, una stella polare: l'interesse del bambino. Ciò che importa è il diritto del bambino a crescere nell'ambiente considerato più giusto». Su questo tema «c'è una discussione: il Parlamento voterà, vedremo se troverà una soluzione alternativa, ma spero che si faccia la legge in un tono civile, evitiamo che sia uno scontro», ha detto ancora Renzi. «Se non si troveranno punti di equilibrio, c'è libertà di coscienza. Deciderà il Parlamento, totale rispetto per il Parlamento», ha continuato. 

«Siamo rimasti l'unico paese dei 28 senza una disciplina sulle unioni civili, è fondamentale che si chiuda cercando il più possibile di ascoltarsi e rispettarsi ma poi si sappia che ad un certo punto si vota e sui temi etici ci sarà libertà di coscienza come doveroso che sia. Il compromesso non è lo strumento per non arrivare a chiudere. Sono giuste tutte le posizioni ma si sappia che per il Pd la riforma è irrinviabile», ha poi ribadito Renzi parlando alla direzione del Pd.
© RIPRODUZIONE RISERVATA