Obbligo di fedeltà, il paradosso su Twitter: i gay lo vorrebbero nelle unioni civili, gli etero lo abolirebbero dal matrimonio

Obbligo di fedeltà, il paradosso su Twitter: i gay lo vorrebbero nelle unioni civili, gli etero lo abolirebbero dal matrimonio
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Febbraio 2016, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 15:44
Non c'è vero matrimonio senza l'obbligo di fedeltà. Questo è il presupposto che ha spinto l'Ncd di Angelino Alfano a chiedere che nelle unioni civili fra persone dello stesso sesso il tradimento non fosse causa di separazione con colpa. Uno stratagemma che permetterà alla legge di essere accolta con più facilità nell'area centrista ma che sta sollevando una serie di considerazioni poco entusiaste, sia da parte della comunità omosessuale che degli eterosessuali coniugati.

Perché se da una parte per gay e lesbiche si tratta di una mancanza di rispetto e di una violazione della dignità, dall'altra c'è chi si chiede, scherzando ma non troppo, per quale motivo un matrimonio senza figli e con la possibilità di tradire non possa essere ammesso anche per gli eterosessuali. Per rendersi conto efficacemente delle motivazioni delle due parti in causa, basta dare un'occhiata a Twitter.

Cinguettio pro-gay: «Voi fedeli per legge, noi fedeli per amore». Cinguettio pro-etero: «Adesso per uguaglianza sacrosanta voglio lo stralcio dell'obbligo di fedeltà dalle unioni di (noi) etero». Cinguettio neutrale ma efficace: «Il PD vuole eliminare l'obbligo di fedeltà anche per il matrimonio: che bisogno c'è di abrogare una norma mai rispettata?». Cinguettio onesto: «Ma davvero, nel matrimonio, esiste per legge l'OBBLIGO DI FEDELTA' ? Ammazza che bandito so stato». Cinguettio ecumenico: «Stasera gay ed etero tutti al night appassionatamente». Cinguettio opportunista: «Vorrei ringraziare i cattolici che hanno insistito per eliminare l'obbligo di fedeltà. Alla fine mi hanno convinto: divento omosessuale». Cinguettio nostalgico: «Altrochè obbligo di #fedeltà, ristabiliamo per legge lo ius primae noctis». Cinguettio paradossale: «"Ti giuro che non ti tradirò mai". "Eh no, così non può funzionare"». Cinguettio sorpreso: «Obbligo della fedeltà per gli etero... e da quando ?? Oh c...o !!». Cinguettio economico: «Etero invidiosissimi: avessero tolto l'obbligo di fedeltà anche a loro, sai quanti alimenti risparmiati nelle separazioni per colpa». Cinguettio di aiuto: «L'obbligo di fedeltà che distingue il matrimonio? Spiegatelo al mio ex marito, che mi sa che non l'ha capito». Cinguettio italianista: «La parola FEDELTÀ oggi non va di moda, aboliamola proprio da vocabolario Italiano, chiediamo a quelli della #crusca».

Cinguettio riassuntivo: «Che paese strano, gli etero detestano la fedelta', i gay la vogliono per legge».
© RIPRODUZIONE RISERVATA