Tensioni Italia-Ue, Juncker irritato per i «troppi malintesi, a Roma manca interlocutore». Gentiloni: c'è un governo

«Troppi malintesi, a Roma manca un interlocutore»: ci sarebbe questo alla base delle recenti tensioni tra l'Italia e Bruxelles in base a quanto riferito da fonti Ue dopo lo "scontro" andato in scena venerdì tra il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il premier Matteo Renzi,

C'è preoccupazione nei piani alti delle istituzioni europee. Juncker era e resta amico di Renzi ed il miglior alleato dell'Italia ma venerdì ha sostanzialmente perso la pazienza a causa di troppi malintesi nati perché Bruxelles non ha un interlocutore per dialogare con Roma sui dossier più delicati. Le fonti europee osservano come i problemi di comunicazione con le capitali possono diventare problemi politici. 

«Abbiamo un continuo dialogo con le istituzioni, abbiamo un ministro degli esteri, degli interni, dell'economia, l'Italia ha un governo nel pieno dei suoi poteri», replica il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.


Venerdì Juncker ha rimproverato Renzi per gli attacchi alla Commissione e il premier ha replicato tenendo il punto: «Non ci facciamo intimidire», ha detto, per poi liquidare la faccenda come «polemiche assurde fondate sul nulla».
Lunedì 18 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 19-01-2016 08:24

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2016-01-18 17:06:24
Governo illeggitimo
2016-01-18 18:39:18
Il nulla sei tu caro Renzi. Quando finalmente andremo a votare forse te ne accorgerai.
2016-01-18 18:54:32
Bisognerebbe stare molto attenti nel crtiticare Bruxelles.Dobbiamo pensare all+ approvazione della legge di stabilita che ancora non e stata dall Europa approvata.E poi si accentua maggiormente che Renzi non e stato votato dal popolo italiano ma solo dal parlamento.Anche se questo rientra nella costituzione italiana, in Europa il tutto non si riesce a capirlo.
2016-01-18 19:26:59
Ben detto, illegittimo, non riconosciuto
2016-01-18 20:41:25
Quando gli Stati del nord alzano la voce, comandano, anche ai nostri danni! Quando provano a starnazzare i nostri politicanti, fanno la figura dei pierini! Classe politica indecente. Adesso interessa solo la Bad Bank, con cui rifileranno un altro scippo ai contribuenti, a beneficio dei banchieri usurai, che perpetueranno nei propri lussi, senza pagare nulla, per le proprie enormi responsabilitĂ !
QUICKMAP