Terremoto, Gentiloni: al momento non ci sono vittime. Mattarella: determinati ad aiutarli. Juncker: non lasceremo sola l'Italia, spese fuori dal patto di stabilità

Terremoto, Gentiloni: al momento non ci sono vittime. Mattarella: determinati ad aiutarli. Juncker: non lasceremo sola l'Italia, spese fuori dal patto di stabilità
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 14:30
«Ogni scossa aggrava le condizioni dei nostri concittadini ma aumenta anche la determinazione a star loro vicini e ad aiutarli». Lo ha garantito il presidente Sergio Mattarella parlando con i giornalisti ad Atene. Il capo dello Stato ha aggiunto che nonostante il terremoto non si fermi la ricostruzione «si farà ugualmente».

«Ho anche visto di persona - ha osservato ancora il presidente Mattarella - quel che si sta facendo per la continuità delle attività economiche, per la sistemazione delle persone. Naturalmente in un territorio così vasto ed articolato il lavoro è molto complesso ma quel che si sta facendo - ha concluso il capo dello Stato - richiede riconoscenza».


«Voglio cominciare con un pensiero condiviso con Angela alle popolazioni delle aree colpite da scosse di terremoto molto serie, per fortuna al momento non risultano vittime, ma il susseguirsi di scosse di tale entità sono fattore di allarme per le popolazioni». Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni, a Berlino in conferenza stampa con la cancelliera tedesca Angela Merkel, aggiungendo che sta «monitorando minuto per minuto la situazione».

Il presidente del Consiglio, in contatto continuo con la Protezione Civile e il Commissario Errani, ha chiesto al Ministro Roberta Pinotti un ulteriore, rafforzato impegno dell'esercito - assieme alla strutture operative già presenti - per garantire la massima presenza e prossimità dello Stato nei luoghi già colpiti dal sisma e oggi interessati dalle nuove scosse

«I nostri pensieri vanno innanzitutto alle popolazioni colpite nuovamente dal terremoto, abbiamo offerto la nostra solidarietà e siamo disponibili a qualsiasi tipo di aiuto», ha sottolineato la cancelliera.

«Forniremo tutti gli aiuti a nostra disposizione perche l'Italia, come per l'immigrazione, non sia lasciata sola. Il terremoto ha colpito l'Europa non solo l'Italia». Così il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker. «Siamo tutti italiani - ha detto in italiano - viva l'Italia».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA