Terremoto, Renzi: «Containers prima di Natale, spostamento è solo provvisorio»

Terremoto, Renzi: «Containers prima di Natale, spostamento è solo provvisorio»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Ottobre 2016, 18:55 - Ultimo aggiornamento: 1 Novembre, 09:19

È terminato il Consiglio dei ministri convocato per estendere per la seconda volta ai territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal terremoto lo stato d'emergenza già dichiarato in occasione del primo evento sismico del 24 agosto scorso. A breve dovrebbe svolgersi una conferenza stampa del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e del capo della Protezione civile Fabrizio Curcio.

È stata decisa «l'estensione dei poteri d'emergenza al capo della Protezione civile» con un «ordinanza che attribuisce poteri straordinari all'ingegner Curcio». Lo afferma il premier Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa dopo il Cdm sul terremoto in Centro Italia. ce poteri straordinari all'ingegner Curcio». Lo afferma il premier Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa dopo il Cdm sul terremoto in Centro Italia.


«Containers prima di Natale per  - ha detto Renzi - permettere a residenti di rientrare nel territorio il prima possibile». Provvedimento in 4 fasi, ha spiegato il premier. Primo: l'emergenza, lasciare il territorio per spostarsi qualche settimana. Seconda fase: quella intermedia del container che consente di tornare nel territorio. Terza fase: da dicembre in cinque mesi, entro l'estate, le persone tornano nelle casette di legno. Quarta fase: la ricostruzione.
«Finito il Cdm. Insieme supereremo anche questa prova, difficile e straordinaria.

I cittadini del terremoto saranno ascoltati e accompagnati». Lo scrive in un tweet il premier Matteo Renzi al termine della conferenza stampa a Palazzo Chigi. In conferenza stampa il capo del governo ha ribadito: «Se i cittadini dicono "vogliamo andare in tenda" diciamo che è un problema sotto Natale ma se si può trovare una soluzione la troviamo con i container».

© RIPRODUZIONE RISERVATA