Statali, stretta sugli assenteisti: licenziamento in tronco in 48 ore

di Andrea Bassi
Matteo Renzi ha annunciato che mercoledì prossimo, subito dopo il voto al Senato sulla riforma Costituzionale, ci sarà un consiglio dei ministri nel quale sarà approvata la riforma della Pubblica amministrazione. Ma la vera novità è che nel pacchetto di provvedimenti (come anticipato da Il Messaggero di ieri), sarà inserito un ulteriore decreto, un provvedimento per licenziare i dipendenti assenteisti, quelli che «timbrano il cartellino e poi scappano». È la risposta del governo, il «pugno di ferro» lo ha definito Renzi parlando al Tg5, ai casi di cronaca di queste ultime settimane. Il riferimento del premier è alle immagini che hanno fatto il giro delle televisioni e del web, dei dipendenti del Comune di Sanremo che timbravano il cartellino in brache e poi andavano via, alcuni di loro persino a fare canottaggio. Oppure il caso più recente del Museo di arti e tradizioni di Roma. «Sono atti insopportabili», ha detto il premier, «perché i dipendenti pubblici che fanno così distruggono la credibilità della Pa».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Sabato 16 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 17-01-2016 11:20

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 27 commenti presenti
2016-01-21 21:09:08
Sempre su gli statali.. per me uno statale è chiunque vive con lo stipendio pagato con i soldi del contribuente partendo dal capo dello stato fino all'ultimo impiegato del più piccolo comune d'Italia! altrimenti ci saranno statali controllati e quelli che nessuno controlla, più che altro per diffondere un senso di giustizia e equità alla nazione! vi pare?
2016-01-20 23:54:57
Se timbrano il cartellino e se ne vanno è perché non hanno nulla da fare in ufficio. La responsbailità è sempre dei funzionari che non sanno organizzare il lavoro, e far lavorare in modo ottimale i dipendenti. Ma tanto si sa, la giustizia non esiste in Italia, e a pagare sono sempre le ultime ruote del carro.
2016-01-17 12:25:11
Se l'mpiegata-fruttivendola dice che chi ha fatto la spia se la vedrà con Dio, io le chiedo se dovesse chiamare il 118 o andare al pronto soccorso e trovare tanti "fruttivendoli" anzi non trovare nessuno che dirà la fruttivendola? quanto vorrei che questi del museo di roma o quelli del comune di sanremo facessero questa esperienza. Al pronto soccorso non c'è nessuno perchè a festeggiare o in altre faccende occupati. Tutti i lavoratori hanno gli stessi diritti........
2016-01-17 12:18:59
Caro Renzi non mi piaci, ma se lo fai ti voto fino a quando deciderai di candidarti...
2016-01-17 11:31:17
Caro Renzi non mi sei simpatico, ma se lo fai ti voto fino a quando ti candiderai...
27
  • 8,2 mila
QUICKMAP