Ixè, fiducia nei leader: Mattarella al 57%

Ixè, fiducia nei leader: Mattarella al 57%
1 Minuto di Lettura
Venerdì 2 Settembre 2016, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 18:27
Il presidente della Repubblica, Mattarella rimane il leader che ispira maggior fiducia agli italiani. Secondo un sondaggio Ixé per Agorà (Raitre) il capo dello Stato raccoglie il 57% delle preferenze degli italiani. Seguono il premier Renzi con il 32% e Luigi Di Maio (M5S) con il 28%.

Quanto alla situazione dei partiti Pd e Movimento 5 Stelle consolidano la loro posizione di schieramenti in testa alle preferenze degli italiani. Secondo Ixé il partito guidato da Renzi ottiene il 32,6% delle preferenze mentre il M5S 30,3%. In moderato calo Lega Nord e Forza Italia. In lieve crescita Fratelli d'Italia, Rifondazione comunista e Area popolare.

NOTA METODOLOGICA: Titolo del sondaggio: situazione politica - 2/9; Tema del sondaggio: politica. Soggetto realizzatore: Ixè; Committente e acquirente: Agorà-RAI 3. Data di esecuzione: 31/8/2016 Metodologia di rilevazione:sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 8.914 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d'errore massimo: 3,1%
© RIPRODUZIONE RISERVATA