Riforme, Boschi: «Sì a dialogo con Grillo, ma non si può ripartire da capo. Modifiche solo con ok FI»

Boschi e Madia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Giugno 2014, 13:00 - Ultimo aggiornamento: 20:20

Non credo sia pensabile, dopo mesi di lavoro pensare, ricominciare daccapo: lo dice il ministro dei Rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri rispondendo a chi le chiede di un dialogo con il M5S su riforme e legge elettorale sottolineando l'interesse ad ascoltare le proposte dei grillini.

«Per ora la proposta del M5S riguarda la legge elettorale - dice Boschi - ma ieri c'è stata un'apertura informale anche sulle riforme. Non c'è preclusione se il M5S vuole allargare il campo ma sappiamo che l'iter è già iniziato ed a buon punto e c'è un impianto che terrà conto degli emendamenti dei relatori, che chiaramente porterà a delle modifiche rispetto al testo del governo. Ed è su questo che poi si deve inserire il M5S. Lo stesso vale per la legge elettorale. C'è un punto partenza che non può essere trascurato. Non credo sia pensabile dopo mesi di lavoro pensare di ricominciare daccapo. Non sarebbe serio - continua - nei confronti cittadini e parlamentari».

«Bisogna capire nella sostanza se da parte del Movimento 5 Stelle è condiviso il percorso delle riforme, se vuole partecipare al cambiamento del Paese o se rimangono su posizioni di conservazione come sulle riforme», prosegue Boschi a proposito dell'incontro con l'M5s sulla legge elettorale.

«Esiste un accordo fra le forze di maggioranza e Fi ed eventuali modifiche saranno prese in considerazione solo se ci sarà condivisione con chi ha già contribuito a questo percorso. Non si cambia partner all' ultimo momento in percorso», aggiunge il ministro.