Caos rifiuti a Roma, Renzi: domenica la ripuliamo. Grillo: colpa del Pd con Mafia Capitale

Caos rifiuti a Roma, Renzi: domenica la ripuliamo. Grillo: colpa del Pd con Mafia Capitale
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Maggio 2017, 11:18 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 07:54

«Domenica 14 maggio le Magliette Gialle - il simbolo del PD che sta sul territorio e coniuga valori alti e progetti concreti - sbarcheranno a Roma. Con la città invasa dai rifiuti e nell'incapacità dell'amministrazione comunale di dare risposte, il PD romano presenterà le proprie idee sulla gestione dell'emergenza dei rifiuti ma lo farà dopo che per una mattinata saremo stati a pulire la città». Lo scrive Matteo Renzi nella e-news, rilanciando l'iniziativa già presentata domenica all'assemblea nazionale del Pd.

Beppe Grillo non ci sta e in un post intitolato "Dagli all'untore, dagli al grillino", scrive: "E' colpa dei 5 telle la gestione dei rifiuti di Roma, anche se l'ha gestita il Pd con Mafia Capitale per anni".  E  il presidente della commissione Ambiente di Roma Daniele Diaco, 5Stelle, assicura: «La situazione tornerà alla normalità nel giro di pochi giorni. Abbiamo già avviato una strategia straordinaria con l'ampliamento dell'apertura degli impianti e squadre di supporto già in strada. Il disagio è visibile, ma la soluzione è alle porte». 

Nel pomeriggio arriva la replica di Virginia Raggi: «Non possiamo, però, soprassedere sulle responsabilità di chi ha permesso che si arrivasse a bloccare il sistema di gestione rifiuti: le conseguenze sono disagi per i cittadini, immagini di cassonetti ricolmi ed un lavoro extra per l'azienda. Roma Capitale raccoglie i rifiuti e li trasferisce negli impianti di trattamento Tmb. Da qui, non possono partire i camion di rifiuti trattati perché la Regione non ha previsto impianti sufficienti e, addirittura, non autorizza l'incremento della capienza di quelli esistenti. Non lo diciamo noi ma il Governo: l'impiantistica del Lazio è sottodimensionata. E, inoltre, dal 2012 la Regione Lazio non ha ancora adottato un nuovo Piano Rifiuti Regionale, né ha approvato la tariffa per lo smaltimento. Noi i rifiuti li raccogliamo ma non ci permettono di portarli via dalle strade. Renzi dove immagina di portarli? Magari farebbe bene a trasferirli davanti al palazzo della Regione. Piuttosto, intervenga sui suoi uomini e svegli il Pd del Lazio dal torpore nel quale si trova». Lo scrive su Facebook il sindaco Virginia Raggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA