Renzi re di Twitter, è il leader europeo più seguito

Matteo Renzi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 20 Marzo 2014, 13:54 - Ultimo aggiornamento: 15:53
Sar pure al suo primo vertice europeo ma Matteo Renzi pu dire di aver gi conquistato il Vecchio Continente. Almeno su Twitter, infatti, il presidente del Consiglio non ha rivali tra i colleghi. Secondo l’istituto di ricerche di mercato Tns, che ha stilato una speciale classifica, la “European Leader Watch”, circa il dibattito social sugli uomini di governo dell’area Ue, l’ex sindaco di Firenze risulta essere il politico con maggior seguito sul popolare sito di microblogging.



Con buona pace di David Cameron e di François Holland, che lo seguono a non brevissima distanza, Renzi domina tutte le voci della lista. Il premier, superato, però, da Grillo in Italia, è primo per quanto riguarda i followers (987.899), i following (578), i tweet per user (2,5) e le menzioni (93.323). Cameron, invece, si ferma a 628mila e passa followers, circa diecimila in più rispetto al presidente francese.



Quarto posto per Angela Merkel che ha incontrato Renzi solo qualche giorno fa. Per la cancelliera tedesca, che non dispone di un account twitter, comunque, molte le menzioni (più di 25mila). Dietro la lady di ferro germanica, quinta piazza per lo spagnolo Mariano Rajoy (quasi 500mila seguaci), alle cui spalle si trova il Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy.



Settimo posto, poi, per il primo ministro transalpino Jean-Marc Ayrault, (276mila followers), seguito dal presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, dal Presidente della Commissione europea Barroso e dal Primo ministro polacco Tusk.