Renzi: «Grillo? Fa il teatrino politico da prima Repubblica». E sull'emergenza migranti: «Bisogna intervenire nei Paesi di provenienza»

Renzi: «Grillo? Fa il teatrino politico da prima Repubblica». E sull'emergenza migranti: «Bisogna intervenire nei Paesi di provenienza»
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Luglio 2014, 19:06 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 19:32

Con FI che rappresenta milioni di voti non c' un accordo di governo ma istituzionale perch in un Paese civile le regole si fanno insieme. Dal punto di vista istituzionale mantenevo la parola anche se Berlusconi fosse stato condannato». Così Matteo Renzi, da Maputo, in Mozambico, replica a chi sostiene che con l'assoluzione di Silvio Berlusconi il patto del Nazareno sia più forte.

Poi il premier, alla richiesta di un commento sulla sentenza del processo Ruby, ha risposto: «Le sentenze non si commentano e bisogna rispettare il lavoro dei magistrati».

«Grillo fa il teatrino politico». «Sono abbastanza colpito dal teatrino politico di Grillo, ha un modo di procedere che ricorda le correnti dei partiti della Prima repubblica con la differenza che non ha i voti. Se vuole parlare con noi ci siamo ma la nostra priorità è fare le riforme». Così il premier Matteo Renzi replica al leader M5S.

«Io parlo con chiunque - avverte Renzi - ma non mi faccio prendere in giro. Se vogliono parlare noi ci siamo, se vogliono fare un accordo, noi ci siamo ma noi dobbiamo fare le riforme per cambiare l'Europa e perchè ci serve la crescita, e perchè ci sia la crescita serve creare occupazione e posti di lavoro».

Renzi evidenzia come per lui la priorità sia rilanciare l'economia: «Abbiamo il problema dei posti di lavoro e degli investimenti, dobbiamo far ripartire molte zone industriali come Piombino e Bagnoli. Non voglio stare dietro ai continui e costanti passi avanti e indietro di balletti da prima repubblica che non mi affascinano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA