Renzi al Ft: «Il nostro sistema bancario è solido, non lo cambierei con quello tedesco»

Renzi al Ft: «Il nostro sistema bancario è solido, non lo cambierei con quello tedesco»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Dicembre 2015, 22:29
Il sistema bancario italiano è «solido» e «non lo cambierei con quello tedesco». Lo afferma Matteo Renzi in un'intervista al Financial Times. «Dobbiamo risolvere alcune piccole situazioni» ma «non cambierei il sistema italiano con quello tedesco delle Sparkassen. Per l'amor di Dio, non voglio avere nulla a che fare con quel sistema. Da loro semmai copierei altre cose», aggiunge il presidente del Consiglio.
Sui migranti l'Italia tiene il punto dopo la discussione al vertice di Bruxelles.
«Ora prendiamo le impronte digitali, scattiamo le foto e controlliamo le iridi, non possiamo fare di più», puntualizza il premier. « Fra luglio e agosto - ricorda - la Germania ha accolto molti migranti senza prendere le impronte perchè Angela Merkel disse che la solidarietà veniva prima della burocrazia. Ciò che è valido per l'Italia deve essere valido anche per la Germania».

«Io non so cosa succederà al mio amico Mariano (Rajoy), ma so che coloro che sono stati in prima linea come alleati fedeli delle politiche di rigore senza crescita hanno perso il posto».  «È successo a Varsavia, anche se lì le circostanze erano molto particolari, è successo ad Atene, è successo a Lisbona. Vedremo cosa succederà ora a Madrid».
Interpellato poi dal Ft sui timori di quella che alcuni indicano come l'ondata populista che minaccia l'Unione Europea, Renzi ha risposto: «Noi possiamo sconfiggere demagogia, apatia e populismo scommettendo sulla crescita e sull'occupazione in un'Europa più sociale, con più valori, più cultura, più ideali, più bellezza». «Dobbiamo stare attenti alle nostre finanze, ma meno alle virgole e ai decimali», ha rimarcato.

«Ho stima per Angela, abbiamo un'eccellente rapporto personale.
Ma dobbiamo essere franchi... l'Europa deve essere al servizio di 28 Paesi, non solo di uno». «La gente era solita fare smorfie quando l'Italia parlava ma quell'era è finita - afferma inoltre Renzi - c'è un'altra Italia ora che è nella posizione di dire ciò che pensa dell'Europa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA