M5S, parte le selezione per le candidature al Pirellone

Verso le Regionali lombarde
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Novembre 2017, 17:06
Al via le Regionarie del Movimento 5 Stelle per scegliere i candidati alle elezioni regionali del 2018 in Lombardia. Lo rende noto lo stesso Movimento. Le votazioni on line si svolgeranno in due turni, in due distinte giornate, e sono riservate agli iscritti lombardi del Movimento. Gli iscritti sceglieranno prima i candidati che formeranno la lista del M5S per il Consiglio regionale. E poi si viterà per il candidato presidente. In pole position c'è il consigliere lombardo uscente, il bergamasco Dario Viooli.

La votazione sarà attiva sulla piattaforma Rousseau dalle 10 alle 19. Il modello è quello già sperimentato in Sicilia. «Potrai vedere solo i candidati della tua provincia e cliccando sul nome di ogni candidato potrai visualizzare il loro profilo» spiega una e-mail inviata ai circa 10 mila iscritti M5S lombardi.
I nomi dei candidati che passano il primo turno, fanno sapere dal Movimento, saranno resi noti domani sera al termine della votazione. I venti più votati (tra cui almeno uno per provincia) potranno accedere al secondo turno (presumibilmente giovedì) per scegliere il candidato alla presidenza della Regione. Il nome del candidato presidente sarà ufficializzato sabato, durante un incontro a Milano dove sono attesi Luigi Di Maio, Davide Casaleggio e forse anche Beppe Grillo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA