Il senso di una scelta/ In gioco la stabilità finanziaria del Paese

Il senso di una scelta/ In gioco la stabilità finanziaria del Paese
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Dicembre 2016, 00:17 - Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 18:27
di Virman Cusenza

«L’uomo è un animale che ragiona piuttosto che ragionevole, per la maggior parte governato dall’impulso della passione». Scomodiamo Alexander Hamilton dopo duecento anni, solo perché il voto a cui l’Italia è chiamata oggi avvenga secondo ragione. La riforma che aspetta il nostro verdetto non è frutto di una prevaricazione di una parte sull’altra. Ma di un compromesso, quello che è stato possibile raggiungere, in un dato momento storico del Paese: il nostro. Un compromesso che ha passato il vaglio della doppia lettura nei due rami del Parlamento e che oggi viene sintetizzato sulla scheda elettorale, chiedendoci un Sì o un No. 

Si possono avere legittimamente idee diverse sulla riscrittura di 47 articoli della Costituzione. Li si può condividere, in tutto o in parte, come pure se ne possono trovare errati o poco convincenti alcuni: in ciò consiste la libera scelta dei cittadini. Avrebbe dovuto essere un voto nel merito, come sarebbe giusto e doveroso in un sistema maturo, ma così non è stato. L’appuntamento di oggi, al culmine di una estenuante campagna elettorale che ha incrudelito gli animi, è diventato altro per una serie di errori politici dei protagonisti. Una ordalia nient’affatto adeguata alla portata dell’evento. Un Giudizio Universale che ha finito per sovrastare il merito della scelta. Ben oltre l’implicito test sullo stato di salute di un governo, cosa perfino ovvia in un contesto non avvelenato.

La contesa ha assunto proporzioni e implicazioni che hanno investito la credibilità e l’affidabilità dell’Italia. Insomma, si è trasformato il tutto in un verdetto decisivo per la stabilità finanziaria del Paese. Il perché è presto detto: lo abbiamo visto a fine giugno con il rovinoso test della Brexit, i cui esiti sono andati oltre le intenzioni degli elettori.
Nei giorni scorsi la turbolenza e la volatilità dei mercati, l’interesse spasmodico di investitori e speculatori internazionali, ci hanno comunicato a chiare lettere come gli effetti del voto di oggi potrebbero avere un impatto duro, anche sul sistema bancario dopo le tensioni di questi mesi.

La vera questione ormai non è quella di approvare o bocciare la riforma, tenendoci la vecchia Costituzione, ma quella di garantire e tenere in piedi il sistema Italia. Troppe emozioni, troppe passioni, soprattutto all’estero, sono state riversate sul voto. È venuto il momento di recuperare la ragione.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA