Referendum, dalla Cisl a Coldiretti tutte le associazioni per il Sì

Referendum, dalla Cisl a Coldiretti tutte le associazioni per il Sì
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Novembre 2016, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 17:15
A dieci giorni dal referendum costituzionale il fronte del sì punta su un arma finora tenuta nel cassetto: il coinvolgimento nella campagna di tutte quelle associazioni, sindacali e di categoria, i cui vertici hanno annunciato il voto favorevole: ad essi si chiede di farsi parte attiva rispetto ai propri aderenti per spingerli a recarsi alle urne. Un opera di convincimento basata sul rapporto diretto, molto più potente dei social o dei comizi. Si tratta spesso di associazioni «bianche» e Renzi punta alla «competition» con il mondo «rosso» schierato (come Cgil o Fiom) per il No.

Proprio su questo tasto si spinge per mobilitare gli iscritti della Cisl, dopo l'appoggio di Annamaria Furlan alla riforma e quello del segretario della Fim Marco Bentivogli. Non che Renzi sia amatissimo, ma a far da ufficiali di collegamento sono ex sindacalisti come Pier Paolo Baretta o Giorgio Santini, già vicesegretari Cisl. Analogo discorso vale per altre associazioni di categoria, come Confindustria, Confcooperative, Confcooperative, Cna, Cia, Confartigianato, Coldiretti, i cui leader hanno pubblicamente sponsorizzato il Sì: l'appoggio, è la parola d'ordine, deve scendere tramite le associazioni regionali fino a convincere i singoli aderenti. La strategia è già operativa. Poche settimane fa il presidente degli industriali Vincenzo Boccia ha convocato a Roma i presidenti Regionali, facendoli incontrare con Marcello Pera e Luciano Violante, fautori del Sì. La Confcooperative si è espressa con convinzione in favore delle riforme e del Sì con un documento, e il presidente Maurizio Gandini, si è speso in queste settimane.

A favore si è espresso anche il presidente della Cna, Daniele Vaccarino. L'Associazione ha numeri da capogiro: le cooperative agricole sono 3.459 con 439.249 soci; quelle sociali 5.879 con 218.211 soci; le coop in ambito sanitario sono 334 con 110.00 soci, e così via . In Legacoop, il presidente nazionale Mauro Lusetti, ha detto che l'Associazione «esprime un giudizio positivo sulla riforma» e invita a recarsi alle urne, ma lascia libertà di voto. Ma il potente presidente di Legacoop dell'Emilia Romagna, Giovanni Monti, ha evitato perifrasi: «voto sì e farò votare sì». Ma è soprattutto sul mondo agricolo che si fa affidamento: Coldiretti ha già aiutato a raccogliere in primavera le firme per il referendum (loro sono 100.000 firme su 500.000). Sia il presidente Roberto Moncalvo che il segretario generale Vincenzo Gesmundo si sono pronunciati pubblicamente: ora gli si chiede di attivare tutta la struttura: 18 Federazioni regionali, 98 Federazioni provinciali, 765 Uffici di zona e 9.812 sezioni periferiche e 568.000 imprese che coprono capillarmente l'Italia. Stesso discorso per la Cia: dopo il «sì convinto» del presidente Dino Scanavino, si chiede di convincere i 900.000 soci. E se anche il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, riuscirà a mobilitare i 668.200 soci, il 5 dicembre Renzi potrebbe sorridere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA