Rai, Fico: «Campo dall'Orto? Se Renzi vuole cacciarlo, allora va difeso»

Rai, Fico: «Campo dall'Orto? Se Renzi vuole cacciarlo, allora va difeso»
2 Minuti di Lettura
Sabato 15 Aprile 2017, 20:31 - Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 10:46
«Se il mandante della situazione che si sta sviluppando in Rai, con le voci di cacciata di Campo Dall'Orto, è Renzi, allora Campo Dall'Orto va difeso, come andrebbe difeso qualsiasi amministratore delegato, giornalista o dipendente Rai sul quale la politica si permette di mettere bocca». Così Roberto Fico, presidente della Commissione di Vigilanza Rai e deputato M5S, commenta con l'AdnKronos i contrasti tra i consiglieri e il direttore generale di Viale Mazzini, Antonio Campo Dall'Orto, emersi nell'ultima riunione del cda. Campo Dall'Orto, prosegue l'esponente 5 Stelle, «ha fatto sicuramente delle cose positive». Tuttavia, secondo Fico, l'operato del dg presenterebbe «molti limiti soprattutto per quanto riguarda l'informazione, e mi riferisco in modo particolare all'informazione del Tg1, che il Pd difende a spada tratta. La politica in ogni caso - spiega - deve rimanere fuori da qualsiasi scelta inerente la nomina di persone all'interno del board della Rai, ed è inutile che Anzaldi si nasconda dietro un dito, perché sa bene come nascono certe dinamiche».

L'impressione di Fico è che «Campo Dall'Orto non abbia soddisfatto Renzi e il Pd, non in termini di qualità rispetto all'interesse pubblico, ma rispetto al Pd, e quindi, con tutti i suoi limiti, Campo Dall'Orto va difeso.
E gli auguro di portare a termine suo mandato, che scade nell'estate del 2018». «Il dg oggi può dimostrare di essere un uomo libero e indipendente, fuori da ogni tipo di logica e appartenenza», rimarca il presidente della Vigilanza, che lancia un appello: «Se c'è qualche pressione di ogni tipo su consiglieri, dg e presidenza Rai per far partire 'operazionì nei confronti di chicchessia è bene che tutti denuncino pubblicamente. La trasparenza - conclude - è una garanzia per tutti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA