Rai, il cda boccia il piano di riorganizzazione delle news. Verdelli lascia

Rai, il cda boccia il piano di riorganizzazione delle news. Verdelli lascia
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Gennaio 2017, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 18:05
Il Cda della Rai accantona il piano Verdelli sull'informazione Rai e il direttore per l'Offerta informativa della Rai si dimette.

«Sto scrivendo la lettera di dimissioni che consegnerò questa sera al direttore generale», ha fatto sapere Verdelli. «Una persona perbene - ha spiegato - prende atto che nella seduta del consiglio di amministrazione odierna il piano da lui messo a punto sarebbe stato bocciato e accantonato, perché ritenuto pericoloso e irrealizzabile. Chi lo propone non può che prendere atto che non gode più della fiducia dei vertici e rassegnare le sue dimissioni. Non ci può essere un direttore che non ha la fiducia del consiglio di amministrazione».

Il piano news 
«sarà rivisto», fanno sapere da Viale Mazzini dopo la riunione in cui sono stati criticati il trasferimento del Tg2 a Milano, le macroregioni, l'integrazione tra Rainews e Tgr, e il consigliere Diaconale ha presentato un suo 'contro-piano'. L'allarme dell'Usigrai: «È un altro atto del conflitto tra i vertici Rai sulla pelle del Servizio Pubblico. Siamo ormai in emergenza».

«La proposta di Piano per l'informazione redatta dal Direttore Verdelli e dalla sua struttura resterà come una preziosa base da cui far proseguire il confronto necessario al varo del Piano finale per l'Informazione su cui tutto il Consiglio di Amministrazione e il Direttore generale sono da mesi impegnati», sottolinea la Rai, esprimendo rammarico per la scelta del Direttore editoriale per l'Offerta informativa Carlo Verdelli di rassegnare le sue dimissioni irrevocabili.

«Rai - si legge in una nota di Viale Mazzini - ha preso atto questa sera della volontà espressa dal Direttore editoriale per l'Offerta informativa Carlo Verdelli di rassegnare le sue dimissioni irrevocabili.
Rai si rammarica della scelta e ringrazia sentitamente Verdelli per la preziosa attività svolta in questo anno di lavoro nel quale ha coordinato l'attività informativa del Servizio pubblico. Il Direttore Generale Antonio Campo Dall'Orto, in particolare, lo ringrazia per aver saputo gestire con grande capacità, scrupolo e professionalità i numerosi momenti di emergenza informativa in cui la Rai, i suoi canali e i suoi giornalisti sono sempre riusciti a offrire agli italiani un'informazione puntuale, coordinata e pluralista». L'azienda «ribadisce che la proposta di Piano per l'informazione redatta dal Direttore Verdelli e dalla sua struttura resterà come una preziosa base da cui far proseguire il confronto necessario al varo del Piano finale per l'Informazione su cui tutto il Consiglio di Amministrazione e il Direttore generale - conclude la nota - sono da mesi impegnati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA