Pensioni minime e famiglie, il bonus Irpef si allarga

Pensioni minime e famiglie, il bonus Irpef si allarga
di Michele Di Branco
1 Minuto di Lettura
Martedì 2 Settembre 2014, 00:04 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 22:07

​Le ferie estive non hanno modificato la situazione. Vediamo aveva frenato il premier a inizio agosto, cercheremo di allargare il bonus senza per creare false aspettative ha precisato ieri.

La prudenza di Matteo Renzi sulla possibilità di estendere gli 80 euro oltre il perimetro dei lavoratori dipendenti compresi tra 8 e 26 mila euro di reddito si spiega con le ristrettezze di bilancio aggravate dalla difficile congiuntura economica fotografata dall’Istat sotto forma di recessione, deflazione e consumi al palo. Serviranno circa 10 miliardi di euro, ma forse anche qualcosa in meno, per confermare nel 2015 lo sgravio Irpef a chi lo prende già dallo scorso maggio.

E per andare oltre sarà necessario verificare se e quanto funzionerà la spending review dalla quale il governo punta ad incassare non meno di 16 miliardi di euro l'anno prossimo. Se la revisione della spesa centrerà i suoi obiettivi consentendo così di costruire una legge di Stabilità meno affannata di quel che Palazzo Chigi, allora sarà meno difficile trovare i soldi per un'operazione 80 euro 2.0 riveduta, ampliata e corretta.

Continua a leggere sul Messaggero in edicola o sull'edizione digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA