Pd, rinasce la Scuola di Politica: 370 iscritti, da 17 a 35 anni, la metà donne

Una manifestazione del Pd
di Diodato Pirone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Febbraio 2016, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 12:55
Rinasce una Scuola di Politica. Si, proprio come si faceva ai tempi della Prima Repubblica, quando il Pci aveva alle Frattocchie la sua scuola di formazione dei funzionari e degli amministratori. L'idea è del Partito Democratico che ha selezionato 370 iscritti che, dopo alcuni seminari, nei prossimi week end – a partire da domani – parteciperanno ad un vero e proprio corso di studio. “Si tratta di giovani fra i 17 e i 35 anni, metà donne e metà uomini, che verranno da tutta Italia in rappresentanza di tutte le strutture del Pd in Italia. L'obiettivo è quello di fare comunità oltre che di costruire dal basso la futura classe dirigente del partito ma anche dei territori dove vivano”, spiega il deputato Andrea De Maria, che fa parte delle segreteria del Pd.

Bolognese, non ancora cinquantenne, De Maria da ragazzino è stato segretario della Federazione Giovanile Comunista di Bologna e a 16 anni ha fatto in tempo a partecipare ad alcuni corsi delle Frattocchie.

“Non sono certo un pentito – dice De Maria – Anzi trovo che la Scuola di Politica sia un ottimo strumento di formazione e anche un investimento a basso costo”. Il deputato infatti sottolinea che buona parte dei partecipanti all'iniziativa avranno il rimborso delle spese di viaggio e una convenzione con alcune pensioni per il pernottamento a 23 euro.

La Scuola di Politica sarà inaugurata domani da uno speech di Valter Veltroni e da lezioni tenute da Gianni Cuperlo e Livia Turco ma anche da un intervento sulle politiche di sviluppo del ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan. Domenica dovrebbe – al momento il condizionale è d'obbligo – intervenire anche Matteo Renzi, in veste di segretario del partito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA