Morto Casaleggio, Mattarella: «Un intellettuale appassionato», le reazioni dei politici

Morto Casaleggio, Mattarella: «Un intellettuale appassionato», le reazioni dei politici
4 Minuti di Lettura
Martedì 12 Aprile 2016, 10:59 - Ultimo aggiornamento: 19:19

Tante le reazioni per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio, cofondatotre insieme a Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle. Beppe Grillo ha twittato una foto con Casaleggio e ha lanciato l'hashtag «CiaoGianroberto». Il leader M5S ha ritwittato anche alcuni commenti come quello di Francesco S. Bazzi: «Avete iniziato in 2 - scrive - ora siamo milioni. Il sogno continua».

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è detto «particolarmente colpito dalla prematura scomparsa di Gianroberto Casaleggio, intellettuale, editore, protagonista politico innovativo e appassionato». Il Presidente Mattarella, in una lettera di cordoglio inviata alla famiglia, ricorda di averlo incontrato il 26 febbraio dello scorso anno al Quirinale in occasione dell'incontro di una delegazione del Movimento Cinque Stelle, alla cui causa, ricorda il Presidente, Casaleggio «aveva dedicato negli ultimi anni tutto il suo impegno civile».

 «Voglio esprimere il cordoglio mio, del governo e del Pd alla famiglia di Casaleggio, a Grillo e a M5S e a tutte le esperienze che da Casaleggio hanno tratto origine in questi anni. Noi abbiamo avuto un radicale dissenso su molte cose ma davanti al dolore esprimiamo un sentimento di prossimità mia e del governo». Così il premier Matteo Renzi, da Teheran, esprime cordoglio per la scomparsa del fondatore M5s.

«Le mie condoglianze alla famiglia di Gianroberto Casaleggio e ai parlamentari e militanti del Mov5Stelle, che ha contribuito a fondare». Lo scrive su twitter il presidente della Camera, Laura Boldrini.

«Condoglianze alla famiglia, agli eletti e agli attivisti per la scomparsa di Gianroberto #Casaleggio, cofondatore del Mov5Stelle». Lo scrive su twitter il presidente del Senato, Pietro Grasso.


«#CiaoGianroberto», è il laconico tweet con cui Virginia Raggi la candidata del Movimento 5 Stelle a sindaco di Roma ha commentato la scomparsa. E ancora Il candidato sindaco per il Pd Roberto Giachetti scrive: «Oggi niente campagna elettorale. Un abbraccio affettuoso alla famiglia di Gianroberto Casaleggio e ai militanti del M5S».

«Ci sono momenti in cui la politica si deve fermare. Sono vicino alla famiglia di Casaleggio a cui vanno le mie più sentite condoglianze». Questo il tweet di condoglianze del candidato sindaco di Forza Italia al comune di Roma, Guido Bertolaso.

«La mia affettuosa vicinanza alla famiglia e ai militanti del #M5S per la morte di #GianrobertoCasaleggio, coscienza civile dell'Italia». Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.


 



«E ora come fanno senza di lui? Che era l'anima dei grillini...», ha dichiarato Antonio Razzi. «Mi dispiace moltissimo, davvero - ripete il senatore abruzzese di Forza Italia - Lo conoscevo, era un genio che ha rinnovato la politica con i nuovi strumenti di comunicazione e li ha portati, i grillini dico, al 25%: esprimo davvero condoglianze sincere al movimento e alla famiglia».

«Esprimo le mie più sentite condoglianze e quelle di Rifondazione Comunista alla famiglia di Gianroberto Casaleggio, al Movimento 5Stelle e a Beppe Grillo, che perde un amico. Domani sarà il tempo della valutazione dell'azione di Casaleggio, oggi è il tempo del silenzio e del rispetto: riposa in pace»,  afferma Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista - Sinistra Europea.

La morte di Gianroberto Casaleggio «è una perdita gigantesca per il Movimento, e non so immaginare quali conseguenze possano verificarsi, ma sono certo che le persone straordinarie che ne fanno parte, specie i giovani dell'ultima generazione, saranno in grado di proseguire sulla giusta via». È la testimonianza di Dario Fo, che di Casaleggio ricorda la «cultura» e «conoscenza straordinaria», ma anche la «modestia», l'«umiltà che è difficile trovare nell'ambiente della politica comune» e la «generosità nel modo di comportarsi».

«Sotto il profilo politico per me era un avversario, ma rispetto e onore a una persona che ci ha messo sempre la faccia e ha anche avuto il coraggio di fare certe scelte.
Faccio le condoglianze sincere ai suoi famigliari e ai sostenitori del suo movimento». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.


«Quando una vita si spegne, soprattutto in età vitale, è sempre un grande dolore. Roberto Casaleggio, tra i fondatori del movimento 5stelle, è stato certamente un protagonista della più recente storia politica italiana. A nome della Città e mio personale esprimo cordoglio alla famiglia e al Movimento 5stelle». Così il sindaco di Torino, Piero Fassino.

"L'addio a Casaleggio è l'addio a un vero innovatore. Buon coraggio ai ragazzi che dovranno realizzare la sua visione del futuro". Lo scrive su Twitter Alfio Marchini.  


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA