Il ministro Lorenzin: «Sanzioni penali e adozione vietata per chi utilizza l'utero in affitto»

«Una sanzione penale per scoraggiare l'utilizzo dell'utero in affitto». È la nuova proposta del ministro della salute Beatrice Lorenzin che, ai microfoni di «Maggioranza Assoluta», nuovo talk del giovedì su Italia Uno, in tema di unioni civili, ribadisce di essere contraria alla stepchild adoption «poichè favorisce la pratica dell'utero in affitto».

«Da questa empasse se ne esce in due modi - spiega -. O con lo stralcio dell'articolo 5, quello sulle adozioni, pensando per esempio ad un istituto ad hoc per le adozioni speciali». «Oppure - aggiunge la Lorenzin - in un modo molto forte e duro. Vale a dire dichiarando la pratica dell'utero in affitto reato universale perseguendolo anche se fatto all'estero con una sanzione penale». Non solo. «Oltre alla sanzione penale, si può impedire l'adozione da parte del convivente del bambino concepito con l'utero in affitto - conclude il ministro Lorenzin -. Se fatto per le nuove nascite si scoraggia certamente l'utilizzo di questa pratica».
Martedì 16 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:12

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 12 commenti presenti
2016-02-17 10:29:39
Perplessità: Sanzioni penali e adozione vietata per chi utilizza l'utero in affitto ed anche sanzioni penali per il canone Rai mentre, per tutto il resto, depenalizzazzione di centinaia di reati a partire dalla guida senza patente, ecc.,ecc., Due pesi e due misure a seconda della convenienza politica e non della giustizia???
2016-02-17 08:42:22
Mi sembra una buona soluzione quella di vietare le adozioni per i bimbi nati con l'utero in affitto. Però agevolate le adozioni dei bimbi che non hanno genitori
2016-02-17 08:23:58
ci sono cose urgentissime da risolvere nel nostro paese e questi non parlano d'altro che di unioni civili, roba da veri folli, oppure in quel palazzo degli imbroglioni e irresponsabili son tutti omosessuali. Povera italia in che mani sei finita, peggio del peggio.
2016-02-17 02:01:25
Utero in affitto?!... Fate schifo!!!...
2016-02-16 21:28:20
Questa scelta cambierà il mondo sicuramente. Spero che venga dichiarato reato universale. La vita non può essere creata per semplice lagna di un Omosessuale che è ben conscio di non poter fare figli, se fedele alla sua inclinazione.
QUICKMAP