Migranti, dall'Italia alla Libia 10 motovedette, 2 navi e 1,4 milioni in due anni

Migranti, dall'Italia alla Libia 10 motovedette, 2 navi e 1,4 milioni in due anni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Luglio 2018, 12:49
L'Italia donerà alla Libia dieci motovedette della Guardia Costiera e due unità navali della Guardia di Finanza. È quanto prevede la bozza del decreto legge all'esame del pre consiglio dei ministri che stanzia anche poco meno di un milione e 400mila euro in due anni per la manutenzione dei mezzi e la formazione del personale della Marina e della Guardia Costiera libica.

Il decreto si compone di 4 articoli. Il primo stabilisce che «è autorizzata, conformemente a specifiche intese con le competenti autorità» libiche e «nel rispetto delle vigenti disposizioni internazionali ed europee in materia di sanzioni», la cessione a titolo gratuito «fino ad un massimo di 10 unità navali Cp, classe 500, in dotazione al Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera» e «fino ad un massimo di 2 unità navali, da 27 metri, classe Corrubia, in dotazione alla Guardia di Finanza».
Per «il ripristino in efficienza, l'adeguamento strutturale e il trasferimento» in Libia, l'articolo uno del decreto prevede uno stanziamento di un milione e 150mila euro Un milione e 370mila euro sono invece stanziati nell'articolo 2 «per la manutenzione delle unità navali, per lo svolgimento di attività addestrativa e di formazione del personale» della Guardia Costiera e della Marina libica, «al fine di potenziarne le capacità operativa nel contrasto all'immigrazione illegale e alla tratta di esseri umani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA